Cuore Amico

Tanzania: Un sollievo per i dializzati

L'ospedale di Itololo, fondato dai Padri Passionisti, ha bisogno di un'apparecchiatura per la dialisi che risparmierebbe ai malati un grande disagio.


Ospedale di Itololo
Padre Riccardo Caffi

 

Padre Riccardo Caffi, missionario Passionista, è stato responsabile per molti anni dell’ospedale di Itololo, al centro della Tanzania. Nato come dispensario nel 1966 riadattando una struttura preesistente nell’area della missione, grazie ai Padri Passionisti oggi è un vero e proprio ospedale con maternità e sala parto, sala operatoria, chirurgia, pronto soccorso e pediatria. L’ospedale cura tutti, senza distinzioni etniche né religiose, e serve circa 110mila persone che affluiscono anche dai villaggi vicini.


Ospedale
Pazienti in attesa della visita

Dopo molti anni di impegno missionario in Africa, nel 2018 padre Riccardo è stato costretto a rimanere in Italia per sottoporsi a dialisi. Ma il suo impegno per gli ammalati di Itololo non si è fermato perché, sapendo che anche in quel territorio ci sono molte persone che avrebbero bisogno di dialisi e, per mancanza di risorse e di ospedali nelle vicinanze abbandonano le cure necessarie e salvavita, vorrebbe aprire anche a Itololo un reparto dialisi, con tre postazioni e un piccolo laboratorio di analisi. I responsabili sanitari della Regione di Kondoa metterebbero a disposizione un nefrologo e un infermiere per le visite e il trattamento dei pazienti.
Sarebbe bello poter assicurare a questo ospedale almeno un impianto di dialisi, oltre alle attrezzature necessarie per effettuare le analisi di laboratorio e il lavaggio del sangue.
Aggiungere questo nuovo reparto agli esistenti non è una velleità, ma risponde a un bisogno reale per un servizio che salva la vita di molta gente.


Padre Riccardo Caffi è venuto a Cuore Amico nel 2017 per ringraziare tutti coloro che hanno permesso l'apertura dell'ospedale.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104766 | Aggiornato il 21 marzo 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 106015 del 1 maggio 2024]

dispensario in Tanzania Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
 
Progetto: 106015
Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed