Cuore Amico

Tanzania: Contro la malnutrizione un allevamento sostenibile

L'idea di padre Francis, parroco di Mipa, è di rendere le donne protagoniste dello sviluppo, in modo che siano in grado di provvedere al sostentamento dei propri figli.


Bambini poveri Tanzania
Le famiglie composte solo dalla mamma e i suoi bambini sono molto povere!

 

Mipa è una parrocchia rurale, remota e isolata, con un alto tasso di analfabetismo e un’economia molto povera. La povertà assoluta è al 65%.
Il clima della regione è talmente semi arido che quello di Kishapu è tra i 57 distretti della Tanzania che ogni anno soffrono di una grave carenza alimentare. Non ci sono risorse su cui fare affidamento e manca l'acqua pulita, tanto che le malattie trasmesse dall’acqua sono un fenomeno molto comune.
A Mipa, nella diocesi di Shinyanga, le famiglie, composte principalmente solo da madre e bambini, sono molto povere: le donne non hanno lavoro e tante sono malate. I piccoli sono spesso malnutriti e senza cure.


Mercato in Tanzania
Le donne vendono frutta al mercato di Mipa

La parrocchia, guidata da padre Francis Kamani, da anni lotta per migliorare le condizioni di vita delle persone, anche grazie a progetti generatori di reddito e alla fornitura di alcuni servizi sociali come macchine per la macinazione, lo scavo di pozzi poco profondi, la coltivazione di girasoli e l'allevamento di api.
Ora padre Francis vorrebbe creare un allevamento sostenibile per dare lavoro alle madri, migliorare il livello di nutrimento dei bambini più poveri e sostenere la parrocchia in modo che possa riuscire a continuare ad aiutare la popolazione. Il terreno c'è già.
Servono materiali edili per le stalle e poi polli, maiali e mangimi. Nel frattempo si sta insegnando alle donne ad avviare e a gestire progetti di allevamento in autonomia. Anche perché lo sviluppo è la chiave per uscire dalla povertà ed è il migliore investimento su cui scommettere.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105667 | Aggiornato il 24 marzo 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980
Tanzania

[Idp 105931 del 1 febbraio 2024]

Donne in chiesa Un pollaio per donne svantaggiate
L'avvio di un allevamento di polli permetterebbe a donne povere, vedove o abbandonate con figli piccoli, di avere reddito per sostenere la famiglia.
 
Progetto: 105931

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed