Cuore amico

Sud Sudan: Un Paese giovane e poverissimo

animali scheletrici

Il Sud Sudan è lo Stato più giovane del mondo, con appena otto anni di vita. È anche uno dei Paesi più poveri del pianeta.
È nato ufficialmente il 9 luglio 2011, dopo la secessione dal Sudan sancita dal referendum tenutosi in seguito agli accordi del 2005 tra il governo sudanese e il “Movimento popolare di liberazione del Sudan” che, dal 1983, ha condotto una lunghissima guerra per l'indipendenza delle regioni meridionali del Paese.
Dopo l’indipendenza si sono subito accese dispute territoriali con il Sudan per il controllo di alcune regioni petrolifere al confine tra i due Stati. I contatti diplomatici, favoriti dall'Unione Africana, hanno alleviato la tensione senza portare però a una soluzione duratura.
Nel dicembre 2013 infatti è scoppiato un conflitto inter-etnico tra milizie guidate dall'ex vice-presidente Riek Machar, appartenente all'etnia Nuer, e le forze regolari fedeli al presidente Salva Kiir Mayardit, di etnia Dinka. A causa del conflitto, le elezioni sono state più volte rimandate e resta in carica un'assemblea provvisoria.
I colloqui tra il governo e i ribelli guidati da Machar per giungere a una tregua duratura sono stati più volte interrotti in seguito alla ripresa dei combattimenti.
Il Sud Sudan è uno dei Paesi più poveri del mondo e occupa una delle ultime posizioni nell'Indice di Sviluppo Umano.



I missionari in prima linea

Ospedale Comboniani
Fratel Paolo Rizzetto
Nell'Ospedale di Mapuordit si prende cura della popolazione ormai allo stremo.

Don Giacomo Comino
Sarà la terra a offrire una occasione di riscatto. Saranno le zappe a consentire una rinascita per rifugiati e sopravvissuti!

Padre Christian Carlassare
Sosteniamo i bambini di Exodus, una scuola dei comboniani per i piccoli di Juba. Attiviamo un sostegno a distanza!




Aggiornato il 1 ottobre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed