Cuore Amico

Mapuordit (Sud Sudan): Grazie dall'ospedale di Mapuordit

Nella missione di Mapuordit, avviata nel 1993 da mons. Cesare Mazzolari, dal 2002 si trova un ospedale ancora oggi gestito dai Comboniani.


Missionario comboniano in Sud Sudan
Fratel Paolo Rizzetto

 

Cari Amici, sono fratel Paolo Rizzetto - Missionario Comboniano - attualmente Direttore Medico e Amministratore dell'Ospedale Mary Immaculate, di proprietà della Diocesi di Rumbek, e gestito per la stessa da parte dei Missionari Comboniani in Sud Sudan.
Spero che voi amici e benefattori della Associazione stiate bene in salute e nello spirito e che, tutti, stiate vivendo questo tempo di ansietà generata dalla pandemia con fiducia che le cose andranno meglio.
Tramite l'interessamento di padre Stefano Zuin abbiamo ricevuto da Cuore Amico la donazione di 10 mila euro. Approfitto di questo canale per esprimere a nome mio e dell'ospedale nella sua interezza, la nostra gratitudine per il supporto che ci avete accordato.
Vi porto, con un certo ritardo, gli auguri di buona Pasqua e quelli per vivere questo ulteriore tempo di pandemia con speranza.
Grazie di nuovo, con tutto il cuore.
Frat. Paolo Rizzetto MCCJ da Mapuordit, Sud Sudan.


ospedale fondato nel 2002
L'ospedale Maria Immacolata di Mapuordit


Un ospedale in Africa a servizio dei più poveri
| Pubblicato a ottobre 2019

Padre Stefano Zuin, missionario comboniano in Sud Sudan, lancia un appello ai benefattori di Cuore Amico per un aiuto all'Ospedale di Mapuordit dove opera fratel Paolo Rizzetto.

Nella missione di Mapuordit, avviata nel 1993 dal vescovo comboniano mons. Cesare Mazzolari, si trova l'ospedale “Maria Immacolata”. Fondato nel 2002, nell'allora unico Sudan, l'ospedale è ancora oggi gestito dai missionari Comboniani.
Padre Stefano Zuin ci porta le ultime notizie dall'ospedale, attualmente diretto da fratel Paolo Rizzetto, medico. [Link]
Dispone di 113 letti con sei dipartimenti: medicina, due chirurgie, pediatria, maternità, infettivi. È inoltre molto attivo un ambulatorio per pazienti esterni che vengono anche da 100 km di distanza. Le malattie più frequenti sono malaria, patologie respiratorie, parassitosi intestinale, altre malattie tropicali e aids (una delle maggiori cause di decesso tra gli adulti).
Nel corso di questi 17 anni di attività l’ospedale e il suo staff si sono fatti apprezzare per la qualità dell’assistenza sanitaria, e non è poco, in uno dei Paesi più poveri del pianeta.
È molto difficile, però, chiedere a una popolazione poverissima, reduce da una guerra sanguinosa che ha causato vittime innocenti, profughi e sfollati, di pagare un contributo anche molto modesto per le cure erogate.
La gente è allo stremo. Fame e malattie sono di casa. Facciamo il possibile per aiutare gli ammalati di Mapuordit. Possiamo offrire: Un pasto (5 euro) | Medicazioni chirurgiche (50 euro) | Medicine (100 euro)


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104306 | Aggiornato il 1 maggio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
 
Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed