Cuore Amico

Sri Lanka: Un futuro per i bimbi di Pàssara

Nella diocesi di Badulla le suore benedettine chiedono un aiuto per la loro scuola frequentata soprattutto da bambini i cui genitori sono all’estero per lavoro.


Suora con bambini
Lezione in cortile

 

L'area in cui è situata la comunità di Pàssara, nel sud dello Sri Lanka, è molto povera: i salari dei lavoratori spesso non sono sufficienti per sostenere i bisogni di cibo, salute, istruzione e alloggio. Molte persone, soprattutto donne, cercano così nuove opportunità lavorative lontano da casa, lasciando i propri figli nelle mani di altri membri della famiglia.
L’estrema povertà, però, espone questi piccoli all'incuria, con conseguenti problemi di abuso infantile, malnutrizione, abbandono scolastico.
È per questo motivo che nel 2023 le Suore Benedettine della Divina Provvidenza hanno accettato la sfida di riattivare la scuola d'infanzia parrocchiale chiusa da anni.


aula di scuola
L'aula durante i lavori di riparazione

Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, lo scorso dicembre le aule sono state riaperte.
«Le nostre sorelle aiutano da sempre bambini e adolescenti nell’apprendimento della lingua inglese e nello svolgimento dei compiti di casa: l’obiettivo è quello di toglierli dalla strada, cui sarebbero altrimenti destinati» spiega madre Lina Maria Girotto. Ora che la scuola è funzionante, c'è necessità di materiale didattico, di cibo da offrire ai bambini e di qualche mobile per le classi.
«Vorremmo inoltre cercare di dare l'opportunità alle famiglie più povere di aprire un conto corrente in banca: grazie a questo strumento, il governo potrà versare un piccolo contributo annuale che permetterà ai bambini di accedere all'università».


Come sostenere questo progetto

Offriamo un contributo per libri e quaderni (10 euro); un armadietto (50 euro); assistenza alle famiglie povere (500 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106002 | Aggiornato il 1 aprile 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sri Lanka

[Idp 104543 del 16 marzo 2023]

Missioni umanitarie in Sri Lanka Grazie per... Orti, pulcini e nuovo recinto
“Solidarietà non è distribuire ciò che avanza, ma dividere ciò che si ha”. Grazie di cuore per ciò che avete condiviso! Realmente una grande provvidenza in questo momento!
 
Progetto: 104543
Sri Lanka

[Idp 104852 del 1 luglio 2020]

coronavirus sri lanka Emergenza coronavirus a Kandy
Le Suore Missionarie Comboniane sono presenti nella diocesi di Kandy dove hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per arginare la diffusione del coronavirus in Sri Lanka fra la popolazione più povera.
 
Progetto: 104852

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed