Dona Newsletter
Cuore amico

Campagna estiva: Siria terra di conflitto

In Siria, a causa della guerra perdurante da ormai otto anni, oggi circa 13 milioni di persone vivono in condizioni di estrema necessità. Tre milioni di bambini non possono frequentare la scuola. Cinque milioni di profughi sono fuggiti all'estero.

bambini vittime delle guerre
I bambini che vivono in zona di guerra esprimono il loro disagio attraverso i disegni

La guerra civile ha visto ogni sorta di orrori: massacri di civili inermi, bombardamenti indiscriminati, uso di armi chimiche in più occasioni, torture. Fughe disperate sono andate a ingrossare le fila di chi tentava di fuggire dal Paese, lasciando la propria casa, i propri beni, i propri affetti, spesso sfidando i pericoli di una traversata via mare verso la Grecia o l’Italia su imbarcazioni di fortuna gestite da trafficanti senza scrupoli.


Possiamo dire che le più grandi sofferenze, come sempre accade, sono toccate alla popolazione civile. È un dovere per Cuore Amico cercare di alleviarle aiutando due comunità di religiose che, con coraggio, restano a Damasco e ad Aleppo con gli sfollati.
Grazie al tuo aiuto possiamo:
- Offrire assistenza sanitaria a famiglie di sfollati
- Sostenere le suore che operano in questo contesto di guerra
- Aiutare i bambini a tornare a scuola




Il racconto della suora comboniana Adele Brambilla che, in Giordania, accoglie i rifugiati siriani nell'opedale di Karak.



Le suore in prima linea


Images
Ad Aleppo, le suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà prestano assistenza a famiglie vittime della guerra civile, della crisi economica e della povertà.
Images
A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret assistono le famiglie rifugiate dagli orrori della guerra civile.
Images
A Karak, in Giordania, suor Adele Brambilla accoglie in ospedale le donne siriane in fuga che devono partorire.



Il contesto: Siria, terra di conflitto


Images
Le più grandi sofferenze, come sempre accade, sono toccate alla popolazione civile


Id progetto: Siria | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink






Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed