Cuore Amico

Siria: Sostegno a chi sta ricostruendo

A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aiutano le famiglie che stanno vivendo nelle case semi distrutte dai recenti bombardamenti.


Famiglia sotto le bombe
Suor Mona Dhem in visita a una famiglia di Damasco

 

La capitale della Siria versa in una condizione molto difficile: il lavoro non c’è, i prezzi degli alimenti sono altissimi, le famiglie faticano a tirare avanti. In aggiunta, per sottrarsi dai luoghi di combattimento sparsi sull'intero territorio del Paese, molti si sono i rifugiati a Damasco. Si sono insediati alla periferia bombardata della città, in case che non hanno porte, né finestre, né acqua potabile. Ma per loro è importante avere almeno un tetto sulla testa. È presente qui una piccola comunità composta da quattro suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che si è rivolta a Cuore Amico per chiedere aiuto.
C’è bisogno di tutto: assistenza sanitaria, cibo, vestiario, materiale per la scuola dei bambini. Le religiose cercano di assistere soprattutto le famiglie sul piano alimentare, distribuendo latte, formaggio, riso, pane, olio. Forniscono medicine e aiutano per qualche intervento in ospedale; supportano bambini e adolescenti che hanno interrotto il loro percorso scolastico. Tante famiglie hanno perduto tutto: casa, lavoro e qualche volta un figlio, un padre, una mamma, un marito…
La sofferenza è grande! Aiutiamo le famiglie
di Damasco che stanno ricostruendo dopo la guerra!



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103986 | Aggiornato il 1 luglio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Siria

[Idp 105690 del 1 aprile 2023]

Ragazzo tra le macerie Un aiuto ai terremotati
Il terremoto che ha colpito Siria e Turchia nella notte fra il 5 e il 6 febbraio ha causato distruzione e morte. Aiutiamo chi si prodiga nell'assistenza ai superstiti in particolare ad Aleppo e nel nord della Siria.
 
Progetto: 105690
Siria

[Idp 105445 del 21 marzo 2022]

bambini rifugiati Siria Non lasciamo soli i malati e gli anziani
Dopo 11 anni di guerra, la crisi umanitaria ed economica è gravissima. Le suore di Santa Giovanna Antida Thouret sono sempre rimaste al fianco della popolazione per garantire cibo ed educazione alle famiglie più povere.
 
Progetto: 105445
Siria

[Idp 103985 del 1 luglio 2018]

suora con bambini Attenzione per le famiglie
Ad Aleppo, le suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà prestano la loro assistenza a famiglie bisognose, vittime della guerra civile, della crisi economica e della povertà.

 
Progetto: 103985

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed