Cuore Amico

Senegal: Un pozzo per le donne e i bambini

La siccità è uno dei grandi problemi del Senegal che ha provocato impoverimento delle coltivazioni e dell'allevamento, fragilità alimentare e generato importanti flussi migratori verso la capitale e verso l'estero.


Siccità in Africa costruire un pozzo contro emergenza acqua
L'acqua arriva alla scuola in botticelle portate dagli asini

 

Negli ultimi anni le precipitazioni piovose sono divenute ancora più scarse causando carestia, fame e condizioni igieniche precarie, dovute alla scarsa disponibilità di acqua per uso domestico che le donne e i bambini devono reperire a mano, ogni giorno, lontano da casa in punti di acqua spesso non potabili.
A Koumpentoum, una piccola cittadina a 400 km da Dakar, i Missionari Oblati, tra le tante opere, hanno recentemente aperto nella parrocchia due scuole.


bambini poveri Senegal
Padre Flavio Facchin si improvvisa autista dello scuolabus

Per far fronte ai gravi problemi determinati dalla mancanza d’acqua e garantire l’approvvigionamento idrico hanno scavato a mano un pozzo profondo 65 mt. L’acqua viene però portata in superficie a forza di braccia o con l'aiuto di asini.
Vorrebbero oggi realizzare una cisterna, un sistema a pannelli solari con pompa e un mini-acquedotto in modo da portare l'acqua potabile alla scuola e al villaggio, rendendola così disponibile per i bisogni e gli usi quotidiani. Le condizioni igieniche delle famiglie migliorerebbero e si darebbe nel contempo alle donne la possibilità di iniziare piccole attività di coltivazione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105144 | Aggiornato il 2 maggio 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]

Banbini poveri Senegal Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
 
Progetto: 105929
Senegal

[Idp 105746 del 1 giugno 2023]

Bambini poveri Senegal Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
 
Progetto: 105746 Link
Senegal

[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]

Donne povere del Senegal Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
 
Progetto: 105337 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed