Cuore amico

Senegal: Un pozzo per le donne e i bambini

La siccità è uno dei grandi problemi del Senegal che ha provocato impoverimento delle coltivazioni e dell'allevamento, fragilità alimentare e generato importanti flussi migratori verso la capitale e verso l'estero.

Siccità in Africa costruire un pozzo contro emergenza acqua
L'acqua arriva alla scuola in botticelle portate dagli asini

Negli ultimi anni le precipitazioni piovose sono divenute ancora più scarse causando carestia, fame e condizioni igieniche precarie, dovute alla scarsa disponibilità di acqua per uso domestico che le donne e i bambini devono reperire a mano, ogni giorno, lontano da casa in punti di acqua spesso non potabili.
A Koumpentoum, una piccola cittadina a 400 km da Dakar, i Missionari Oblati, tra le tante opere, hanno recentemente aperto nella parrocchia due scuole.


bambini poveri Senegal
Padre Flavio Facchin si improvvisa autista dello scuolabus

Per far fronte ai gravi problemi determinati dalla mancanza d’acqua e garantire l’approvvigionamento idrico hanno scavato a mano un pozzo profondo 65 mt. L’acqua viene però portata in superficie a forza di braccia o con l'aiuto di asini.
Vorrebbero oggi realizzare una cisterna, un sistema a pannelli solari con pompa e un mini-acquedotto in modo da portare l'acqua potabile alla scuola e al villaggio, rendendola così disponibile per i bisogni e gli usi quotidiani. Le condizioni igieniche delle famiglie migliorerebbero e si darebbe nel contempo alle donne la possibilità di iniziare piccole attività di coltivazione.


Come sostenere questo progetto

Possiamo offrire per: tubi (200 euro), cisterna (1.000 euro), pompa e pannelli solari (5.000 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105144 | Aggiornato il 2 maggio 2021  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105143 del 2 maggio 2021]

Il lavoro delle donne in Senegal cereali e un mortaio Una sgranatrice per sostenere le donne
Il miglio è l'alimento principale delle famiglie nelle zone rurali del Senegal. Ma prima che finisca sui piatti, la maggior parte del lavoro post-raccolto ricade sulle donne.
Progetto: 105143 Progetto: 105143 Link
Senegal

[Idp 104940 del 22 ottobre 2020]

un pasto giornaliero ai bambini poveri senegal Una mensa per la scuola
I padri Oblati in Senegal vorrebbero aiutare i bambini del villaggio di Ndoffane a essere più presenti a scuola, ma occorre per questo costruire una cucina e una mensa.
Progetto: 104940
Senegal

[Idp 104773 del 24 maggio 2020]

carcere minorile Carcere minorile. C'è bisogno non solo di avvocati
Nella popolosa capitale Dakar si trova l'unico e sovraffollato carcere minorile del Senegal, nel quale opera la comunità Baobab.
Progetto: 104773

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed