Cuore Amico

Senegal: Una sgranatrice per sostenere le donne

Il miglio è l'alimento principale delle famiglie nelle zone rurali del Senegal. Ma prima che finisca sui piatti, la maggior parte del lavoro post-raccolto ricade sulle donne.


Il lavoro delle donne in Senegal cereali e un mortaio
Sgranare il miglio è un compito lungo, difficile ed estenuante svolto ancora a mano, per molte ore al giorno, soprattutto dalle donne.

 

Sgranare il miglio è un compito lungo, difficile ed estenuante svolto ancora a mano, per molte ore al giorno, con un mortaio e un pestello.
Lavoro per giunta inefficace che causa la perdita del 25% del raccolto, già misero e impoverito dalla grave siccità che è uno dei grandi problemi di questa regione a 100 chilometri da Dakar dove operano, nella parrocchia Santa Bernardette di Ngueniene, i Missionari Oblati.
L'acquisto di una trebbiatrice manuale per il miglio permetterebbe di cambiare questa situazione e di migliorare la difficile condizione di sottoalimentazione delle famiglie contadine, aumentando la produzione e creando nel contempo nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.



Padre Flavio Facchin, 18 febbraio 2021



La trebbiatrice sarà utilizzata, gestita e manutenuta tramite i comitati dei diversi villaggi che compongono la parrocchia a beneficio di più di 400 famiglie, donne, agricoltori e produttori di miglio.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105143 | Aggiornato il 2 maggio 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]

Banbini poveri Senegal Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
 
Progetto: 105929
Senegal

[Idp 105746 del 1 giugno 2023]

Bambini poveri Senegal Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
 
Progetto: 105746 Link
Senegal

[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]

Donne povere del Senegal Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
 
Progetto: 105337 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed