Cuore amico

Senegal: Una sgranatrice per sostenere le donne

Il miglio è l'alimento principale delle famiglie nelle zone rurali del Senegal. Ma prima che finisca sui piatti, la maggior parte del lavoro post-raccolto ricade sulle donne.

Il lavoro delle donne in Senegal cereali e un mortaio
Sgranare il miglio è un compito lungo, difficile ed estenuante svolto ancora a mano, per molte ore al giorno, soprattutto dalle donne.

Sgranare il miglio è un compito lungo, difficile ed estenuante svolto ancora a mano, per molte ore al giorno, con un mortaio e un pestello.
Lavoro per giunta inefficace che causa la perdita del 25% del raccolto, già misero e impoverito dalla grave siccità che è uno dei grandi problemi di questa regione a 100 chilometri da Dakar dove operano, nella parrocchia Santa Bernardette di Ngueniene, i Missionari Oblati.
L'acquisto di una trebbiatrice manuale per il miglio permetterebbe di cambiare questa situazione e di migliorare la difficile condizione di sottoalimentazione delle famiglie contadine, aumentando la produzione e creando nel contempo nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.




Padre Flavio Facchin, 18 febbraio 2021


La trebbiatrice sarà utilizzata, gestita e manutenuta tramite i comitati dei diversi villaggi che compongono la parrocchia a beneficio di più di 400 famiglie, donne, agricoltori e produttori di miglio.


Come sostenere questo progetto

Il costo di una sgranatrice è di 4.500 euro. Vorremmo riuscire a donarne due.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105143 | Aggiornato il 2 maggio 2021  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105144 del 2 maggio 2021]

Siccità in Africa costruire un pozzo contro emergenza acqua Un pozzo per le donne e i bambini
La siccità è uno dei grandi problemi del Senegal che ha provocato impoverimento delle coltivazioni e dell'allevamento, fragilità alimentare e generato importanti flussi migratori verso la capitale e verso l'estero.
Progetto: 105144 Progetto: 105144
Senegal

[Idp 104940 del 22 ottobre 2020]

un pasto giornaliero ai bambini poveri senegal Una mensa per la scuola
I padri Oblati in Senegal vorrebbero aiutare i bambini del villaggio di Ndoffane a essere più presenti a scuola, ma occorre per questo costruire una cucina e una mensa.
Progetto: 104940
Senegal

[Idp 104773 del 24 maggio 2020]

carcere minorile Carcere minorile. C'è bisogno non solo di avvocati
Nella popolosa capitale Dakar si trova l'unico e sovraffollato carcere minorile del Senegal, nel quale opera la comunità Baobab.
Progetto: 104773

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed