Cuore Amico

Senegal: Una mensa per la scuola

I padri Oblati in Senegal vorrebbero aiutare i bambini del villaggio di Ndoffane a essere più presenti a scuola, ma occorre per questo costruire una cucina e una mensa.


un pasto giornaliero ai bambini poveri senegal


 

Gli Oblati di Maria Immacolata sono una congregazione missionaria dedita in modo particolare all'educazione dei giovani e all'apostolato in zone rurali. Una delle loro comunità si trova in Senegal, nella campagna di Ngueniene, a un centinaio di chilometri dalla capitale Dakar. I missionari sono qui dal 1976 e, in quaranta anni di presenza sul territorio, hanno fatto sentire alla gente del posto tutta la loro vicinanza spirituale e materiale realizzando pozzi per l'acqua, banche del miglio, orti agricoli e progetti educativi per i bambini.


edificio scolastico
La scuola di Ndoffane

In quest'ambito è stata costruita qualche anno fa una scuola nel vicino villaggio di Ndoffane, frequentata da 250 bambini con 6 insegnanti.
Come un po' ovunque in Africa, anche in Senegal i bambini raggiungono a piedi questa scuola percorrendo parecchi chilometri ogni giorno, perché provengono anche da villaggi che distano fino a 6 km dal plesso scolastico.
Questa situazione, unita alla impossibilità per le famiglie di dare ogni giorno ai piccoli studenti qualcosa da mangiare, limita molto la loro frequenza scolastica.
Per questo motivo missionari e famiglie vorrebbero costruire una cucina e una mensa adiacente alla scuola, dove dare un pasto quotidiano ai bambini. I genitori si organizzeranno per assicurare a turno la preparazione dei pasti, mentre i missionari si stanno occupando della messa in opera dell’edificio. È una spesa per loro importante, ma se anche noi andiamo incontro a questa necessità, insieme ce la faremo.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104940 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]

Banbini poveri Senegal Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
 
Progetto: 105929
Senegal

[Idp 105746 del 1 giugno 2023]

Bambini poveri Senegal Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
 
Progetto: 105746 Link
Senegal

[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]

Donne povere del Senegal Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
 
Progetto: 105337 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed