Nella diocesi di Ruhengeri mons. Gabin Bizimungu vive tutti i giorni le difficoltà delle mamme ruandesi nelle basilari attività quotidiane: nutrire i figli, mandarli a scuola, provvedere alla loro salute.
Soprattutto dopo che molte di loro si sono trovate sole, senza terreni da coltivare e senza i piccoli lavori saltuari con i quali prima riuscivano mantenere le loro famiglie. Tutto perso a causa della crisi economica che ha colpito il Paese.
Mons. Gabin ha pensato a una idea semplice: costruire dei mulini e produrre farina. I mulini verranno gestiti proprio dalle mamme in difficoltà creando delle associazioni di coltivatrici e macinatrici. Avranno così, sia un lavoro che un reddito.
Mons. Gabin Bizimungu, 10 gennaio 2023
Potranno nutrire i loro figli e ricavare le risorse per coprire le piccole spese necessarie per mandarli a scuola e per avere accesso alle cure mediche.
Non solo: parte dei proventi derivanti dalla macinazione della farina verranno accantonati per aiutare, quando necessario, le mamme più in difficoltà, e per acquistare in futuro altri terreni da coltivare a cereali.
Inoltre i costi per la macinazione saranno più contenuti e la farina macinata verrà venduta a un prezzo più basso, abbordabile a tutti, migliorando al contempo l’alimentazione dell’intera popolazione della diocesi, in primis dei bambini.
Come dice un proverbio indù «La terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano, ed è il sogno che consente il realizzarsi delle cose».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106017 del 1 giugno 2024]
Per i futuri sacerdoti ruandesi
All'allevamento di polli si pensa di aggiungere quello dei maiali per alimentare meglio i ragazzi che studiano in seminario. Diamo anche noi una mano.
[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]
L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.
[Idp 105580 del 26 giugno 2023]
Grazie per... le pecore per le famiglie più povere
La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.