Cuore Amico

Ruanda: Il mulino di Dio macina piano ma sottile

Costruire 5 mulini nella diocesi di Ruhengeri permetterebbe a tante mamme di avere un piccolo reddito e farina per sfamare i loro bambini.


Bambini poveri Ruanda
Mamme e bambini

 

Nella diocesi di Ruhengeri mons. Gabin Bizimungu vive tutti i giorni le difficoltà delle mamme ruandesi nelle basilari attività quotidiane: nutrire i figli, mandarli a scuola, provvedere alla loro salute.
Soprattutto dopo che molte di loro si sono trovate sole, senza terreni da coltivare e senza i piccoli lavori saltuari con i quali prima riuscivano mantenere le loro famiglie. Tutto perso a causa della crisi economica che ha colpito il Paese.
Mons. Gabin ha pensato a una idea semplice: costruire dei mulini e produrre farina. I mulini verranno gestiti proprio dalle mamme in difficoltà creando delle associazioni di coltivatrici e macinatrici. Avranno così, sia un lavoro che un reddito.



Mons. Gabin Bizimungu, 10 gennaio 2023



Donne in Ruanda
I mulini verranno gestiti proprio dalle mamme in difficoltà creando delle associazioni di coltivatrici e macinatrici.

Potranno nutrire i loro figli e ricavare le risorse per coprire le piccole spese necessarie per mandarli a scuola e per avere accesso alle cure mediche.
Non solo: parte dei proventi derivanti dalla macinazione della farina verranno accantonati per aiutare, quando necessario, le mamme più in difficoltà, e per acquistare in futuro altri terreni da coltivare a cereali.
Inoltre i costi per la macinazione saranno più contenuti e la farina macinata verrà venduta a un prezzo più basso, abbordabile a tutti, migliorando al contempo l’alimentazione dell’intera popolazione della diocesi, in primis dei bambini.
Come dice un proverbio indù «La terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano, ed è il sogno che consente il realizzarsi delle cose».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105731 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]

Bambina disabile L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.
 
Progetto: 105912 Link
Ruanda

[Idp 105580 del 26 giugno 2023]

vescovo del Ruanda Grazie per... le pecore per le famiglie più povere
La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.
 
Progetto: 105580 Link
Ruanda

[Idp 104609 del 21 agosto 2020]

La cucina della scuola La cucina è troppo piccola
C'è una scuola in Africa a Ruhengeri dove i cuochi preparano ogni giorno il pranzo, per oltre millecinquecento bambini, con attrezzature inadeguate e inquinanti.
 
Progetto: 104609

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed