Ruanda: Una pecora per creare sviluppo

La parrocchia di Busengo punta ad aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento.

pecore
L'idea è di acquistare pecore da affidare a ciascuna famiglia. L'obiettivo è di aiutarle a sviluppare una piccola attività di allevamento.

Un aiuto semplice ma promettente per sostenere famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà nella parrocchia di Busengo, diocesi di Ruhengeri, in Ruanda.
L'idea del parroco padre Jean François Régis Bagerageza è di acquistare 200 pecore femmine da affidare a ciascuna famiglia. L'obiettivo è di aiutarla a sviluppare una piccola attività di allevamento.
E, non appena queste pecore inizieranno a riprodursi, generare una fonte di reddito, perché potranno vendere parte delle pecore partorite dalla femmina che hanno ricevuto. Oltre a poterne disporne anche come cibo. Il loro letame, infine, servirà anche a concimare meglio gli orti in modo da ottenere migliori prodotti.
«Ci auguriamo che questo progetto possa aiutare a migliorare le condizioni di vita di queste persone, su cui pesano anche le conseguenze socio-economiche della pandemia» afferma padre Jean François.
La parrocchia, istituita da poco tempo, ha avviato un'intensa attività di visite porta a porta alle famiglie, che ha rivelato che molte di queste vivono situazioni di grande miseria: faticano a mettere insieme un pasto al giorno e non hanno mezzi per mandare con regolarità i figli a scuola, oltre trovare molto difficile accedere a cure mediche.
Il progetto è semplice ma punta a rivelarsi un piccolo motore di sviluppo per fare in modo che, grazie al dono di una pecora, possa crescere, in modo autonomo, una piccola attività di allevamento. Per rendere le persone artefici del proprio futuro.



Come sostenere questo progetto

Aiutiamo le famiglie di Busengo donando una pecora (20 euro - ne servono 200)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105580 | Aggiornato il 26 ottobre 2022  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 104609 del 21 agosto 2020]

La cucina della scuola La cucina è troppo piccola
C'è una scuola in Africa a Ruhengeri dove i cuochi preparano ogni giorno il pranzo, per oltre millecinquecento bambini, con attrezzature inadeguate e inquinanti.
Progetto: 104609
Ruanda

[Idp 104445 del 1 agosto 2019]

Bambini malnutriti
Sosteniamo l'impegno della Diocesi di Ruhengheri a favore dei bambini che soffrono di malnutrizione cronica donando cibo, vestiti e medicine.
Progetto: 104445
Ruanda

[Idp 104444 del 1 agosto 2019]

Donne vulnerabili Promozione delle donne
La diocesi di Ruhengeri aiuta le donne più vulnerabili della Parrocchia di Butete offrendo opportunità di formazione e promozione.
Progetto: 104444

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed