Cuore Amico

Ruanda: L'impegno di Lucia per i disabili

Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.


Bambina disabile
Lucia con una delle bambine

 

In Ruanda, nella Diocesi di Cyangugu, più precisamente nella parrocchia di Nkanka, Lucia Consuelo Ceribelli, dal 2007 nel Paese, gestisce il Centro Urugwiro, l'unico centro diurno per disabili di tutto il distretto.
Una vera e propria oasi di solidarietà che offre alle famiglie povere e senza mezzi la possibilità di vedere accolti, curati e seguiti i propri cari, affetti da disabilità fisiche e mentali. Il tutto quasi gratuitamente. Il centro infatti chiede solo un simbolico contributo di 8 euro all’anno per ogni famiglia, a fronte degli 85 euro al trimestre che vengono chiesti da centri privati presenti nel Paese.


bambini in Ruanda
Con un piccolo contributo il centro offre molti servizi

Con questo piccolo contributo il centro offre molti servizi: colazione e pranzo a circa 50 disabili ogni giorno; educazione scolastica, fisioterapia, visite a domicilio, trasporto verso il centro Urugwiro per tutti quei bambini che nonostante la loro disabilità fisica sarebbero costretti a venire al centro a piedi; pagamento delle cure mediche ospedaliere e delle cure mensili necessarie per i piccoli pazienti, acquisto di apparecchi correttivi per i bambini affetti da deformità.
Ma non solo: anche laboratori (falegnameria e sartoria) e coltivazione di granoturco e fagioli, sia per dare lavoro a circa 20 giovani disabili, sia per creare una fonte di autofinanziamento per le attività del centro e rispondere almeno in parte ai bisogni alimentari.
Dal 2023 il Centro si trova in grave difficoltà. La crisi economica ha colpito duramente e l'aumento delle spese rende difficile continuare a mantenere la gratuità delle cure.
Non fermiamo il fiume della solidarietà!


Il Centro Missionario di Bergamo ha voluto condividere con noi le parole e le immagini di Lucia Consuelo Ceribelli che dal 2007 si occupa di bambini e giovani disabili nel Centro Urugwiro di Nkanka in Ruanda.



Come sostenere questo progetto

Per sostenere l'opera di Lucia possiamo donare: sacco di farina di mais (18 euro); sacco di riso (23 euro); latta di olio (32 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105912 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 105580 del 26 giugno 2023]

vescovo del Ruanda Grazie per... le pecore per le famiglie più povere
La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.
 
Progetto: 105580 Link
Ruanda

[Idp 105731 del 1 maggio 2023]

Bambini poveri Ruanda Il mulino di Dio macina piano ma sottile
Costruire 5 mulini nella diocesi di Ruhengeri permetterebbe a tante mamme di avere un piccolo reddito e farina per sfamare i loro bambini.
 
Progetto: 105731 Link
Ruanda

[Idp 104609 del 21 agosto 2020]

La cucina della scuola La cucina è troppo piccola
C'è una scuola in Africa a Ruhengeri dove i cuochi preparano ogni giorno il pranzo, per oltre millecinquecento bambini, con attrezzature inadeguate e inquinanti.
 
Progetto: 104609

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed