Cuore Amico

Ruanda: Un tetto nuovo per il dispensario

Suor Marta Litawa domanda un finanziamento per ristrutturare il piccolo ma indispensabile presidio sanitario di Gikondo.


Suor Marta Litawa
Suor Marta Litawa

 

Il centro di salute di Gikondo, gestito dal 1975 dalle suore Pallottine, serve una popolazione di 65mila abitanti nella provincia di Kigali. Qui ogni mese si offre consulenza medica a 1.700 pazienti, si visitano 880 bambini per problemi nutrizionali e 250 donne in gravidanza, si vaccinano oltre 300 neonati, si ospitano 150 ricoverati, molti dei quali indigenti e, infine, si accolgono nel reparto di maternità 60 partorienti.
In particolare il centro fornisce il servizio di screening dell’Aids alle donne in gravidanza, la somministrazione di farmaci antiretrovirali e la cura dei bambini nati da madri sieropositive, presi in carico dal servizio nutrizionale insieme ad altre 250 persone malnutrite.
Questo complesso di interventi, realizzati da un personale composto da 45 operatori, tra medici e paramedici è però messo a rischio dal degrado degli edifici che ospitano il centro, in particolare dalle crepe nel tetto e nei soffitti.
Le infiltrazioni di acqua, abbondanti soprattutto nella stagione delle piogge provocano, infatti, la perdita di medicinali nel reparto di farmacia e, più in generale, una grande umidità in tutte le sale.
Perciò suor Marta Litawa chiede un contributo per coprire le spese necessaria al non più rinviabile rifacimento del tetto e delle coperture.


Malati al dispensario
Suor Marta Litawa con alcuni pazienti

Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103981 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Altre Missioni in questo Paese

Ruanda

[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]

Bambina disabile L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.
 
Progetto: 105912 Link
Ruanda

[Idp 105580 del 26 giugno 2023]

vescovo del Ruanda Grazie per... le pecore per le famiglie più povere
La parrocchia di Busengo può oggi aiutare le famiglie più povere a sviluppare in modo autonomo una piccola attività di allevamento grazie al dono di Cuore Amico.
 
Progetto: 105580 Link
Ruanda

[Idp 105731 del 1 maggio 2023]

Bambini poveri Ruanda Il mulino di Dio macina piano ma sottile
Costruire 5 mulini nella diocesi di Ruhengeri permetterebbe a tante mamme di avere un piccolo reddito e farina per sfamare i loro bambini.
 
Progetto: 105731 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed