Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Grazie per la nuova aula

Le Suore della Provvidenza del Bambin Gesù di Rouen sono presenti in Repubblica Centrafricana da 34 anni. In questo martoriato Paese, uno dei più instabili e poveri al mondo, cercano di andare incontro anche ai bisogni educativi. Non solo dei bambini.


Grazie
Le donne e gli uomini che stanno frequentando il corso di alfabetizzazione

 

Suor Lydia Raherimalala dalla Repubblica Centrafricana ha scritto: Cari amici dell'associazione Cuore Amico, vi raggiungiamo oggi con questa lettera e molta fierezza per il lavoro fatto anche grazie a voi. Quest'anno le novità qui alla missione sono tante, la scuola materna ed elementare ha visto cambiare la direttrice che ha portato tante novità tra cui i giochi nel giardino.
É da un po' di tempo che non vi scrivo ma, ogni volta che entro in classe per visitare e verificare l'andamento dei corsi dell'alfabetizzazione per gli adulti, il mio pensiero va anche a voi che ci avete aiutato a realizzare e a concretizzare il nostro sogno.
Vi scrivo oggi, per annunciarvi che la costruzione dello stabile per i corsi, nel villaggio di Nzila, in Repubblica centrafricana ha visto la fine dei lavori e la consegna delle chiavi da parte dell'impresario, alla fine del mese di ottobre 2021. Questo ci ha permesso di organizzare la messa di benedizione il primo giorno di novembre. E così dopo aver finito la costruzione della sala, aver messo la recinzione, il palo per l'alzabandiera e costruito i nuovi bagni il falegname ci consegnava i banchi, i tavoli e le sedie per equipaggiare la sala.










Struttura terminata
La nuova aula di alfabetizzazione di Nzila

Appena avviate le iscrizioni, le abbiamo dovute sospendere dopo una settimana perché abbiamo raggiunto subito il numero massimo degli iscritti e che la sala può contenere!
Dal 3 gennaio 2022 i 50 studenti sono in classe: 47 donne e 3 uomini. Seguono con interesse e perseveranza le lezioni, che potranno essere un domani di aiuto al loro inserimento nella società o per intraprendere un lavoro in autonomia, sapendo già leggere e far di conto.
Vedere l'impegno e la costanza con cui queste persone hanno la volontà di imparare, stimola anche noi a fare ulteriori sforzi per essere vicini ai bisogni di questo popolo.
Portandovi sempre nelle mie preghiere e con la speranza di incontrarvi un giorno e che la nostra collaborazione iniziata con questo progetto possa continuare per la realizzazione di altri progetti. Un caro saluto, augurandovi che il nuovo anno sia all'insegna della solidarietà e attenzione all'altro, sia esso vicino o lontano.
Sr Lydia Raherimalala - Suore della Provvidenza
Nzila (Rep. Centrafricana), 12 febbraio 2022


Bisogni educativi bambini ed adulti in Centrafrica
I genitori chiedono di imparare a leggere e a scrivere per poter seguire i propri figli.

Un'occasione per studiare
Pubblicato a gennaio 2021 | Idp 104984

Dal 2013 la Repubblica Centrafricana vive una guerra civile cui l'accordo di pace tra il governo e ben quattordici gruppi armati, sottoscritto alla fine del 2018 non ha posto fine, poiché scontri e violenze sono proseguiti fino al precario cessate-il-fuoco firmato nell'ottobre scorso.
Suor Lydia Raherimalala, religiosa delle Suore della Provvidenza, è originaria del Madagascar ma si trova da molti anni in Repubblica Centrafricana. Svolge la sua missione nelle comunità aperte dalle suore nei dintorni della capitale, Bangui, prestando particolare attenzione all’educazione di bambini e giovani. Questo, che è il carisma proprio della congregazione, è diventato un imperativo dopo aver visto negli ultimi anni molti bambini arruolarsi nelle bande paramilitari: solo l'educazione può permettere un’autentica pacificazione e un radicale cambiamento del Paese che passa anche dallo sviluppo di una cultura del dialogo. Suor Lydia e le consorelle hanno aperto qualche anno fa a Nzila, un villaggio a pochi chilometri da Bangui, una scuola materna e una primaria. È stata una svolta per i bambini di quell'area che, altrimenti, non avrebbero avuto accesso allo studio perché nei dintorni non esistono altre scuole.
Anche i genitori di questi fanciulli, che non hanno mai potuto ricevere un’istruzione, per seguire i figli hanno chiesto alle religiose di poter imparare a leggere, scrivere e far di conto.
Da qui la necessità di costruire una sala per l'alfabetizzazione degli adulti e di trovare il denaro occorrente, impresa per loro impossibile.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104984 | Aggiornato il 19 maggio 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Centrafricana

[Idp 105987 del 2 aprile 2024]

trivella Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105987 Link
Repubblica Centrafricana

[Idp 105988 del 1 aprile 2024]

Soldato in un villaggio Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105988 Link
Repubblica Centrafricana

[del 29 novembre 2023]

Bambini al pozzo Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
 
Progetto:

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed