Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Comunicare il Vangelo attraverso i mass media

È possibile aiutare e sostenere la missione attraverso i mass media? Sicuramente sì. Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano, ci racconta il suo impegno per diffondere l’uso della radio nelle diocesi africane.


Missionario Repubblica Centrafricana
Padre Fabrizio Colombo con alcuni seminaristi

 

«Da oltre 15 anni viaggio in molti Paesi dell'Africa per sostenere, formare e accompagnare progetti di comunicazione e media missionari. La missione è comunicazione, e dare una mano a far crescere i media missionari è un’attività fondamentale, perché consente di arrivare più facilmente alla gente contribuendo alla coesione sociale, alla pace e alla giustizia. Tutto questo rende l’annuncio del Vangelo vero e credibile.
La radio in particolare resta uno strumento popolare perché annulla le distanze e avvicina chi vive in zone isolate all’interno di un Paese.


Giornata Mondiale della Radio
La radio è uno strumento popolare perché annulla le distanze e avvicina chi vive in zone isolate all'interno di un Paese.

Per contribuire all'attivazione di una radio parrocchiale sto collaborando in questo periodo con il centro giovanile della parrocchia di Nostra Signora di Fatima, a Bangui, in Repubblica Centrafricana, dove gli scontri armati sono all'ordine del giorno e si sono verificati anche in questa parrocchia, oggi protetta dai militari delle Nazioni Unite. Attivare, in questo contesto, una radio è un modo per influire positivamente sul cambiamento di mentalità, dare speranza a chi si mette in ascolto e incoraggiare i giovani che parteciperanno ai corsi a impegnarsi in un servizio che può diventare anche un lavoro.
So che i benefattori di Cuore Amico sono attenti alla promozione dei valori umani ed evangelici e, per questo, oso chiedere un supporto per acquistare parte del materiale che verrà installato e servirà per avviare la radio. Sono apparecchiature tecniche che non si trovano in loco e che la parrocchia non può procurarsi. Non posso che ringraziare chi mi aiuterà in questa mia missione di formazione e accompagnamento».
di padre Fabrizio Colombo - vice-presidente dell'Associazione Cattolica Crec International - Centro per la ricerca e Studio alla Comunicazione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105014 | Aggiornato il 19 gennaio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Centrafricana

[Idp 105987 del 2 aprile 2024]

trivella Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105987 Link
Repubblica Centrafricana

[Idp 105988 del 1 aprile 2024]

Soldato in un villaggio Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105988 Link
Repubblica Centrafricana

[del 29 novembre 2023]

Bambini al pozzo Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
 
Progetto:

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed