Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Il sogno di padre Gianantonio

Se la fortezza è la virtù che, nelle difficoltà, assicura costanza nella ricerca del bene, padre Gianantonio Berti ne ha da vendere.


missionario comboniano
Padre Gianantonio Berti

 

E a quasi novant'anni, il missionario comboniano desidera realizzare il suo ultimo sogno: terminare la chiesetta nella missione di Grimari, nella Repubblica Centroafricana, a 300 km dalla capitale del Paese, Bangui.
«Vorremmo concludere i lavori di allargamento della chiesa Notre Dame de La-Bamba, che la popolazione chiama “Ave Maria” per via di queste bellissime parole impresse sulla trave del tetto. La comunità cattolica di questa cittadina è numerosa e fervente ed in occasione delle grandi feste, molta gente non trova posto nella chiesetta e non può assistere alle celebrazioni.»
Padre Gianantonio non smette di guardare oltre:
«Il mio sogno è riuscire a far di “Ave Maria” un luogo di pellegrinaggio mariano. Appena i lavori saranno terminati, sono certo che il Vescovo le darà il titolo di parrocchia! Inoltre, vorremmo porre una bella statua della Madonna al suo interno, affinché la gente possa per sempre affidarsi alla sua intercessione
Aiutiamo padre Gianantonio a realizzare il suo sogno:
«Sono sicuro che se qualche cuore amico aiuterà San Giuseppe ad onorare la sua Sposa, lui aiuterà voi. Io glielo chiedo fin d’ora di cuore



25 giugno 2018. Padre Gianantonio Berti, comboniano, ha 81 anni e i confratelli gli chiedono di rientrare in Italia. Negli ultimi anni però ha realizzato una scuola e due chiese in Repubblica Centrafricana e non sembra intenzionato a fermarsi...



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105707 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Centrafricana

[Idp 105987 del 2 aprile 2024]

trivella Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105987 Link
Repubblica Centrafricana

[Idp 105988 del 1 aprile 2024]

Soldato in un villaggio Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105988 Link
Repubblica Centrafricana

[del 29 novembre 2023]

Bambini al pozzo Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
 
Progetto:

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed