Cuore Amico

Ottobre missionario: XXIX Premio Cuore Amico 2019

In occasione del Mese Missionario Straordinario indetto da papa Francesco a ottobre il XXIX Premio Cuore Amico 2019 sarà consegnato a "Nobel" missionari che operano in Perù, Kenya, Georgia, Etiopia e Brasile.


missionari premio cuore amico
Il Premio Cuore Amico 2019 viene consegnato a suor Nadia Monetti, Almea Bordino, suor Loredana Monetti e don Ernesto Sirani.

 

Sabato 19 ottobre 2019 si è tenuta la ventinovesima edizione del Premio Cuore Amico. Presentata da Nunzia Vallini, direttore del quotidiano “Giornale di Brescia” e della rete televisiva “Teletutto”, la consegna del premio ha avuto come cornice il Polo Culturale Diocesano di Brescia (ex seminario di Via Domenico Bollani 20).

rassegna stampa

Istituito dall'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus nel 1990, per valorizzare la grande opera di evangelizzazione e impegno sociale svolta dalla Chiesa a favore dei poveri, il “Nobel missionario” destina ogni anno € 150.000, complessivamente, a tre missionari, religiosi e laici, che vengono premiati per la loro attività nel mondo.



Ascolta l'audio della festa di consegna del Premio Cuore Amico 2019 con introduzione di Betty Cattaneo (Radio Voce Brescia)
Scarica il file audio

La diretta facebook del Premio Cuore Amico 2019


«Il Signore li benedica e dia anche, a ciascuno di noi, la forza di essere Sue “mani” a servizio degli altri» (Don Mario Pasini, fondatore di Cuore Amico)

Quest'anno, in omaggio al mese missionario straordinario indetto da papa Francesco, sono stati premiati non tre missionari ma cinque! Infatti, oltre a una laica dell'Etiopia e a un sacerdote dell'Operazione Mato Grosso in Perù, per la sezione “religiose”, l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus ha dato un riconoscimento speciale a una piccola congregazione missionaria che fa grandi cose nel mondo, attraverso due consorelle che operano in Kenya e in Georgia.
I missionari che hanno ricevuto il Premio Cuore Amico 2019 sono :
• Don Ernesto Sirani, sacerdote appartenente al Movimento Operazione Mato Grosso che, dal 1975, si adopera per i campesinos peruviani sulla Cordillera Blanca.
• Suor Nadia Monetti e suor Loredana Monetti, delle Piccole Figlie di San Giuseppe, attive rispettivamente in Kenya a sostegno di bambini orfani e ammalati di AIDS, e in Georgia con diverse opere che accolgono persone senza fissa dimora e anziani soli.
• Almea Bordino, missionaria laica residente in Etiopia. Ad Addis Abeba si occupa di malati e bisognosi, senza tetto e ragazzi di strada.







Roberto Cappelletti
Il Premio Carlo Marchini 2019 viene consegnato a don Roberto Cappelletti, missionario Salesiano In Brasile

A partire da quest'anno, inoltre, si aggiungerà anche un ulteriore premio voluto dall'Associazione Carlo Marchini Onlus [Link] che ha deciso di unirsi a Cuore Amico premiando con € 10.000,00 un missionario vicino alle proprie finalità istituzionali (sostegno dell'infanzia in Brasile).
E' stato premiato il sacerdote salesiano don Roberto Cappelletti per l'impegno evangelico a favore di bambini e ragazzi delle comunità indigene di Iauaretê, area remota posta sulle rive del Rio Negro nell'Amazzonia brasiliana.

Nel corso della cerimonia viene infine presentato il libroDon Mario Pasini, una Chiesa in uscita”, che ripercorre vita e gesta del fondatore di Cuore Amico in una pubblicazione curata da Michele Busi, giornalista pubblicista e studioso di storia bresciana. [disponibile in formato epub]


Per approfondire:
[Lettera apostolica Maximum illud]
[Ottobre 2019 Mese Missionario Straordinario]




Id progetto: XXIX Premio Cuore Amico | Aggiornato il 18 ottobre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed