Cuore amico

Brescia, 20 ottobre 2018: XXVIII Premio Cuore Amico 2018

Nell'anno di canonizzazione di Paolo VI il XXVIII Premio ai Nobel missionari si è tenuto a Concesio, città natale del santo.

nobel a sua suora, a missionario laico e al religioso della missione Belem
I nobel missionari 2018

Siamo giunti alla ventottesima edizione del premio Cuore Amico, che è stato consegnato sabato 20 ottobre 2018 alla vigilia della giornata missionaria mondiale a pochi giorni dalla canonizzazione di papa Paolo VI.



La registrazione audio completa della manifestazione.
Scarica il file audio

La consegna si è tenuta presso la casa natale del santo a Concesio (Brescia) sabato 20 ottobre nell'Auditorium dell'Istituto Paolo VI. Moderatrice la giornalista Annachiara Valle, vaticanista per Famiglia Cristiana e direttrice della rivista mensile Madre.





I momenti più belli della festa di consegna del Premio Cuore Amico 2018



Per don Mario Pasini il premio rappresenta il "Nobel missionario", dove non si esalta però l’ingegno umano, ma la testimonianza evangelica e l’amore agli ultimi che i missionari diffondono nel mondo.
La scelta di ripartire il premio fra tre missionari (religiosi e laici) vuole affermare, con il Concilio Vaticano II, che la missione non è un compito riservato a specialisti, perché ogni discepolo di Cristo è chiamato a diffondere il vangelo e a vivere la legge dell’amore.

Quest’anno è stato canonizzato papa Paolo VI, un pastore che ha dato grande impulso alla missione come evangelizzazione e promozione umana: anche il premio, destinato a progetti che i missionari ci presentano, vuole mostrare tramite la generosità dei donatori di Cuore Amico come questo binomio sia il vero seme che può generare un mondo più giusto e fraterno.


I premiati quest’anno sono stati:

Padre Gianpietro Carraro
Brasile
Images

Religioso Sacerdote veneto, dal 1994 in Brasile, dove ha fondato il movimento “Missione Belem”; vive all'interno di una favela al centro di San Paolo.

Suor Evelina Mattei
Rep. Democratica del Congo
Images

Dal 1975 in Africa (Burundi e Congo Rd); si è dedicata soprattutto all'assistenza sanitaria come infermiera e attualmente è impegnata nell'assistenza medica dei prigionieri nel carcere centrale di Bukavu.

Carla Magnaghi
Sud Sudan
Images

Laica dell’istituto secolare Piccole Apostole della Carità. Dal 1988, con varie interruzioni causate da guerre e disordini interni, è a Juba nel Sud Sudan, dove presta la sua opera educativa e riabilitativa nei confronti dei bambini con vari tipi di disabilità.



Sede del Premio:
cartina

Auditorium dell'Istituto Paolo VI in via Marconi 15 a Concesio (Brescia) presso la casa natale di Papa Paolo VI | Parcheggio libero lungo via Marconi e, sulla stessa strada a 300 metri, nella Piazza Paolo VI (piazza del mercato)


Id progetto: Premio Cuore Amico | Aggiornato il 20 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed