Cuore Amico

Perù: Padre Pierdomenico Ceriani

Padre Pierdomenico "Pedro" Ceriani, degli Oblati di San Giuseppe, per la prima volta si rivolge a Cuore Amico. E' venuto a trovarci dal Perù e ci ha lasciato un suo video messaggio. Conosciamo questo "nuovo" missionario, originario di Bareggio


Pierdomenico Ceriani
Padre Pierdomenico Ceriani, 12 aprile 2019

 

Sono padre Pierdomenico "Pedro" Ceriani, da 46 anni in Perù.
Innanzitutto grazie per l'accoglienza a Cuore Amico. E' la prima volta che conosco questa istituzione e ho visto il lavoro che fate ed è molto interessante. Noi lavoriamo In Perù nella zona povera di Lima, nella zona di Ancash e nella regione di Catamarca e adesso abbiamo anche un progetto nella zona della foresta amazzonica e sto presentando un progetto che viene dalla zona bianca cioè la zona delle alte cordigliere abbiamo varie cime tra i 6.500 e gli 8.000 metri d'altezza.
A volte volte vengono anche i turisti però la gente che vive lì non vive di turismo vive e quello che sa un po' di agricoltura e allevamento di animali piccoli.
In questo ambiente noi abbiamo preparato un progetto per i bambini che vivono in una zona che si chiama di Biequa Corral che vorrebbe dire "luogo dove sta il cavallo" e in questo ambiente sotto il ghiacciaio a 4.000 metri d'altezza i bambini non vivono in villaggi ma in casolari sparsi quindi devono poi camminare tanto per andare a scuola.
Allora si è pensato di raccoglierli, di dar loro un luogo dove poter dormire e avere aiuto da parte di un maestro.



Padre Pierdomenico Ceriani, 12 aprile 2019



Sono bilingui, parlano il quechua e devono imparare lo spagnolo per potersi inserire nella società. E poi hanno la possibilità di avere anche materiale scolastico e quello che anche hanno bisogno perché non c'è nulla. E poi la possibilità anche di avere un'alimentazione più sostenuta sono tutto perché una zona dove vivono crescono solo alcuni prodotti come le patate. Solo qualche volta si mangia un pezzettino di carne e del resto non c'è nulla.
Il progetto è stato già portato avanti: si è fatto un nuovo una nuova sede prima era molto lontano dalla squadra quasi ammesso alla di strada a piedi quando pioverà con fango era molto difficile andare adesso si è fatto vicino alla scuola e quello che adesso stiamo cercando di sistemare i bambini con il materiale necessario soprattutto sedie, tavoli e letti per poter dormire.
Questo progetto è legato a un altro progetto che è la falegnameria per cui abbiamo una legna mediante i ragazzi dentro nel paese nella città che loro senza riuscirebbero di fare questi poveri.
Voglio ringraziare gli amici di Cuore Amico. E' una sorpresa conoscere questa istituzione che si occupa di assistere, di accompagnare al lavoro che si sta facendo in un'altra parte del mondo e quindi anche noi presentiamo questo piccolo progetto con il desiderio di poter avere anche un qualche aiuto. Allo stesso tempo con il nostro dovere di essere molto molto grati a tutti voi perché noi viviamo dei piccoli centesimi della gente. Lo dice il vangelo: L'obolo della vedova. E noi facciamo durare questi soldi in modo che possiamo fare. Con la carità si fa tutto! Grazie di cuore, Cuore Amico e anche a voi il nostro grazie di cuore.
Padre Pierdomenico Ceriani
Oblati di San Giuseppe - Perù


Come sostenere questa Missione

Dona per Padre Pierdomenico Ceriani

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Pierdomenico Ceriani | Aggiornato il 12 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed