Cuore Amico

Perù: Padre Julio Ccoscco

Il nostro è un seminario sulle Ande. Magari voi pensate che sia un seminario con belle strutture, con le mura di cinta e invece è un luogo aperto così che tutti possono entrare, anche i poveri, i bambini, i ragazzi e noi siamo sempre disponibili ad ascoltarli, a stare con loro.


Sacerdote peruviano
Don Julio Ccoscco, 15 marzo 2023

 

Sono padre Julio Ccoscco, rettore del Seminario di Pomallucay della diocesi di Huari in Perù.
In questo momento abbiamo 18 seminaristi fra di loro ci sono anche 6 ragazzi italiani e questa è una ricchezza per noi!
In questo Seminario cerchiamo di vivere e di conservare uno stile di vita che è il padre Ugo De Censi, fondatore dell'Operazione Mato Grosso, ci ha lasciato: il cammino della gratuità.
I nostri sacerdoti insegnanti non guadagnano niente. I nostri seminaristi frequentano gratuitamente.
Io stesso sono stato un seminarista qui e mai ho pagato. E questo è una cosa molto bella che mi ha permesso di diventare sacerdote




Padre Julio Ccoscco, 15 marzo 2023


seminaristi in Perù
Seminaristi impegnati a curare l'orto

Abbiamo una esperienza un po' particolare: il lunedì, martedì, giovedì e venerdì i ragazzi studiano fino a mezzogiorno e lavorano per mantenere la nostra struttura, il nostro orto e i nostri campi nel pomeriggio. Alla sera c'è spazio per raccoglierci in silenzio, per pregare, per meditare la parola del Signore. Il mercoledì invece è un po' speciale perché andiamo a lavorare l'intera giornata in offerta ai poveri. Rimaniamo fuori a mangiare con i vecchietti ed è una un'esperienza molto bella. E' qualcosa che ci dà aria, un respiro per vivere bene.
Un'altra esperienza bella che vogliamo difendere e stare con i bambini delle Ande nei nostri oratori. Per noi l'oratorio è organizzare un gruppo di ragazzi, di bambini e anche con loro diamo ogni sabato l'aiuto ai poveri. La domenica aiutiamo nella liturgia e se non c'è il sacerdote, è il seminarista che deve officiare la celebrazione della Parola.
Nell'intento di portare avanti questo stile di gratuita mi permetto di chiedere il vostro aiuto economico per i miei ragazzi seminaristi. E questo che volevo fare.
Padre Julio Ccoscco


Come sostenere questa Missione

Dona per Padre Julio Ccoscco

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Julio Ccoscco | Aggiornato il 15 marzo 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed