Cuore Amico

Perù: Un tetto sicuro

Sulle Ande le case dei poveri e il laboratorio di falegnameria per i giovani necessitano di essere isolati dalle intemperie con alcune lamiere. Don Maurizio Zaninelli lanciao un appello: accogliamolo con generosità.


Tetti
Tetti antichi e moderni

 

Un po' di cereali per fare la minestra a quattro bambini orfani di padre, un paio di scarpe per non camminare a piedi nudi nel fango durante la stagione delle piogge, una confezione di medicine per il nonno ammalato. Sono alcuni dei piccoli bisogni concreti delle famiglie di contadini che abitano nel distretto di Pachas, una zona isolata e inospitale arrampicata sulle Ande. Tra le necessità più impellenti della gente che vive in capanne prive di acqua potabile e di energia elettrica ci sono le lamiere ondulate per il tetto. «Questo sistema protegge la paglia, che così non dovrà più essere cambiata ogni anno», spiega padre Maurizio Zaninelli, missionario dell'Operazione Mato Grosso. «La sostituzione è un lavoro molto oneroso, visto che gli steli secchi si raccolgono sugli altipiani spazzati dal vento sopra i 4mila metri, distanti almeno tre o quattro ore di cammino, e vanno poi assemblati in pesanti fasci da trasportare sulle spalle fino a casa».


lamiere

Oltre a essere indispensabili per le abitazioni, attualmente le lamiere servono anche a ultimare un laboratorio di falegnameria in via di costruzione nei pressi della parrocchia, dove lavorano i ragazzi che hanno studiato nelle scuole-internato professionali (i taller) della missione. Grazie a questa attività, i giovani possono mantenere se stessi e le proprie famiglie senza dover lasciare le montagne per andare in cerca di fortuna nelle grandi città. «La loro presenza sul territorio è preziosa anche per la comunità parrocchiale», dice il sacerdote, «dato che parecchi di questi giovani fanno i catechisti e svolgono, a favore degli anziani o dei disabili che vivono in condizioni di povertà e solitudine, varie attività come raccogliere e portare la legna, zappare la terra, pulire la casa, lavare i vestiti, procurare un po' di viveri».



Don Maurizio Zaninelli, 18 maggio 2016


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103768 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed