Cuore Amico

Perù: Ingredienti: amicizia, fiducia e bontà

Sosteniamo le attività educative, sociali e di animazione realizzate da padre Paolo Pomoni e Anna Metelli a Piscobamba, nell'altopiano del Perù.


Bambini poveri: Perù
«Se non ti metti a praticar l’umiltà, perdi la più bella delle virtù» (San Giovanni Bosco)

 

Padre Paolo Pomoni è originario di Premana, in provincia di Lecco, ed è partito 20 anni fa come volontario con l'Operazione Mato Grosso, il movimento di volontariato educativo missionario fondato nel 1967 dal salesiano padre Ugo De Censi [Link] [Link]. Il villaggio è piccolo, ma la parrocchia è molto grande.
Poi ha avvertito la chiamata di Dio e ha scelto di diventare sacerdote. È stato ordinato una quindicina di anni fa e, da allora, è parroco del distretto di Piscobamba [Link].
Quella zona sulle Ande abitata da circa 4.000 abitanti dediti principalmente all'agricoltura di sopravvivenza e alla pastorizia. Si trova nella regione di Ancash, sul versante orientale della Cordillera Blanca, in Perù [Link].
Il villaggio è piccolo, ma la parrocchia è molto grande. La popolazione è dispersa in molti villaggi spesso raggiungibili solo a piedi o percorrendo strade sterrate, e dove c’è anche la presenza del narcotraffico.


Padre Paolo Pomoni
Padre Paolo Pomoni

Padre Paolo Pomoni è ipovedente e lavora insieme ad Anna Metelli, volontaria bresciana dell'Operazione Mato Grosso[Link] [Link] giunta in Perù nello stesso periodo.
Insieme ad alcune ragazze peruviane ospitate in casa propria, anima l'oratorio nei villaggi vicini. Dedica la mattina a visitare gli ammalati e magari ad accompagnarli all'ospedale di Chacas (che dista solo 80 chilometri, ma sono oltre 3 ore su strade impervie) [Link] [Link].
Usa la jeep-ambulanza donata da tanti benefattori e da Cuore Amico qualche anno fa. [Pdf]
Al di là dell'aiuto concreto dato a persone in condizioni di bisogno (le mamme vedove, i tanti anziani rimasti soli dopo il trasferimento dei figli in città), l'attività a cui i due missionari tengono di più è l’educazione dei bambini e dei giovani di Piscobamba. Questa comprende tanto la formazione scolastica e professionale, attraverso il Collegio-laboratorio “Don Bosco” e l'Istituto di educazione tecnologia privata “Don Bosco”, quanto quella umana e religiosa.


Padre Paolo Pomoni, 11 settembre 2018


Spiega infatti padre Paolo: «non ha senso aiutare un povero se lo fai diventare un ricco egoista».


Anna Metelli, 11 settembre 2018


La pastorale di oratorio va in aiuto quindi, prima di tutto, di bambini e ragazzi che, durante la settimana, passano la giornata sull'altopiano a pascolare le pecore mentre, al sabato, realizzano opere di carità. Vanno infatti in gruppi ad aiutare i poveri del villaggio raccogliendo per loro la legna, seminando per loro la terra o lavando i loro panni.
La domenica, poi, si ritrovano tutti insieme per fare catechismo e per giocare, cantare, mangiare. Con gli ingredienti dell’amicizia, della fiducia e della bontà realizzano ricette eccellenti.
Imparano che la vita ha senso se non si pensa solo a se stessi, ma se ci si gira indietro e si guarda al bisogno dell'altro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104371 | Aggiornato il 1 giugno 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed