Dona Newsletter
Cuore amico

Perù: Diventare fratelli di vita

La Escuela total, all'interno della città dell'amicizia, è l'ultimo progetto voluto da padre Ugo De Censi per i poveri della baraccopoli di Chimbote.

Padre Ugo De Censi Perù
Padre Ugo diceva della Escuela Total: «Qui entrano bambini e i ragazzi che non hanno niente e devono restare tutto il giorno.Diventeranno “fratelli di vita”, impareranno non solo a leggere e a scrivere, ma anche a giocare, a essere buoni, a rispettarsi vicendevolmente, perché è importante imparare delle cose ma è anche importante allargare il proprio cuore. Serve un cervello per capire e un cervello per amare: ecco la “Escuela Total”».

Nelle scorse settimane è venuto a trovarci padre Lorenzo Salinetti, nipote di padre Ugo De Censi, scomparso lo scorso 2 dicembre 2018, per raccontarci dell’ultimo grande progetto di carità del fondatore dell'Operazione Mato Grosso.
Si tratta di Nuova Chimbote, la città dell'amicizia che sta sorgendo nei pressi della baraccopoli di Chimbote, grossa città del centro-nord del Perù, a circa 500 Km da Lima. Collocata in un’area completamente desertica, la baraccopoli di Chimbote consiste in una sterminata periferia fatta di capanne di paglia e baracche di lamiera, popolata da migliaia di campesinos e peones che scappano con le famiglie per sfuggire alla povertà in cerca di una vita migliore; si tratta di persone che dalle Ande scendono sulla costa e si trovano nella povertà assoluta.


Escuela Total a Chimbote in Perù
«Tutti lavorano gratis, i ragazzi, lo fanno per i poveri. Se hai un po’ di tempo vieni a vedere cosa facciamo per i poveri a Chimbote, è l’ultima cosa che faccio per i poveri, vieni a vedere, dammi una mano!». Padre Ugo

Si vive privi dei servizi minimi di base: mancano infatti acqua, luce e servizi igienici. Ed è proprio con il pensiero rivolto a queste migliaia di persone che padre Ugo ha avviato, nel cuore della baraccopoli, un progetto per realizzare una serie di opere educative destinate ai bambini allo scopo di costruire materialmente e spiritualmente una comunità dove fioriscano amicizia e gioia, per contrastare povertà e degrado.
La città dell'amicizia ha il suo cuore nella Escuela total, in parte già costruita dagli stessi giovani e da volenterosi cittadini peruani, che comprende scuola elementare, scuola media e taller (scuola professionale per fornire le basi professionali per i tecnici che lavoreranno nella città dell’amicizia).




Padre Lorenzo Salinetti racconta la missione di Operazione Mato Grosso nella baraccopoli di Chimbote e introduce un video di padre Ugo che esorta tutti ad aiutarlo in questo suo ultimo progetto delle Escuela Total.


La Escuela total è una scuola che occupa i ragazzi per l’intera giornata (altrimenti sarebbero in giro abbandonati a bighellonare o spesso a delinquere) con una serie di attività educative e ricreative. Ogni anno vi entrano 200 nuovi bambini. La scuola è ormai attiva da tre anni e, in quanto rivolta a bambini e ragazzi completamente poveri, è gratuita. Il sogno di p. Ugo è che man mano anche i professori possano insegnare gratuitamente.
Da qualche mese funziona, oltre alla scuola, anche la casa hogar Mamma mia, dove vengono ospitate le insegnanti degli asili, ragazze che provengono dalle scuole andine e che si occupano di accogliere e nutrire i bisognosi in alloggi temporanei e con un servizio pasti presente all'interno della casa.
La mensa (comedor popular) è attiva da qualche mese e fornisce ogni giorno 150 pasti gratuiti ai poveri. L’obiettivo è anche qui ambizioso: i pasti dovranno diventare 1.000 al giorno, di cui 500 solo per bambini.
Il progetto di padre Ugo della città dell’amicizia si sta realizzando nello spirito del suo fondatore: il desiderio di lavorare per i poveri gratuitamente, in unione di carità, con entusiasmo. C’è ancora bisogno del sostegno di tanti per portare la gioia del dono a tutti, aiutando «en alegrìa».
Partecipiamo anche noi a questo grande sogno del padre Ugo.


Id progetto: 104218 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Possiamo donare per: Un pasto ai poveri della mensa (2 euro) | Un libro di testo per la scuola (7 euro) | Uno stipendio per gli insegnanti (350 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Perù

Perù

[Idp 104093 del 1 novembre 2018]

Umberto Bolis Perù Operazione Mato Grosso Sensibilità nei confronti dei malati
Da 25 anni don Umberto Bolis vive in Perù, nella zona montuosa del vicariato apostolico di Puerto Maldonado dove si occupa con passione di anziani ammalati.
Progetto: 104093 Progetto: 104093 Link
Perù

[Idp Coniugi Lancini del 8 ottobre 2018]

Coniugi Lancini volontari Operazione Mato Grosso Nicola Lancini e Marta Sardini

Progetto: Coniugi Lancini Progetto: Coniugi Lancini Link
Perù

[Idp Anna Metelli del 11 settembre 2018]

Anna Metelli Operazione Mato Grosso Anna Metelli

Progetto: Anna Metelli Progetto: Anna Metelli Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed