Perù: Pasticceria per i disabili

Un laboratorio che insegni il mestiere e dia una possibilità di lavoro ai ragazzi disabili. Questo il progetto che impegna una coppia di missionari laici.


Giulia e Marco Schena, coppia di missionari laici con sette figli, sono impegnati da sei anni a Yungay, sulle Ande peruviane, inviati dal movimento Operazione Mato Grosso, fondato nel 1967 dal salesiano padre Ugo De Censi, attivo in vari Paesi dell’America Latina.
Tra le attività principali dei due missionari, la gestione di una scuola, che accoglie 370 alunni dalle elementari alle superiori, con l’obiettivo di dare un’istruzione ai ragazzi più poveri e specialmente l’inclusione dei disabili. Questi ultimi vengono inseriti nelle classi regolari, perché solitamente non sono né accolti né seguiti adeguatamente nelle scuole pubbliche.
Grazie alla collaborazione di alcuni medici dell’Istituto Don Calabria, è stato possibile formare alcune insegnanti per seguire i ragazzi con diverse disabilità.
Per poter offrire un inizio di percorso lavorativo ai disabili, Giulia e Marco hanno avviato il progetto della pasticceria El Especial, con la formula della cooperativa sociale, in cui si producono e vendono dolci.
Oggi vi lavorano sei ragazzi disabili e due assistenti. Per far fronte a questa loro impresa, destinata a dare un futuro ai ragazzi più sfortunati, i due missionari chiedono il sostegno di Cuore Amico per pagare lo stipendio agli insegnanti dei ragazzi disabili e per acquistare materiali per la scuola e per il laboratorio di pasticceria.
Aiutiamoli perché il loro progetto possa funzionare e assicurare un avvenire ai ragazzi!



Come sostenere questo progetto

Sosteniamo il progetto El Special donando attrezzi da laboratorio di pasticceria (100 euro/ragazzo); stipendio di un insegnante (300 euro/mese); un nuovo pulmino 9 posti (8 mila euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105502 | Aggiornato il 21 luglio 2022  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105452 del 26 aprile 2022]

Operazione Mato Grosso Chi non semina non raccoglie
Puntare sull'agricoltura, l'allevamento e la riforestazione per creare opportunità di lavoro e di sostentamento per i giovani di Chacas. Ce lo racconta don Luca Bergamaschi.
Progetto: 105452 Progetto: 105452 Link
Perù

[Idp 105335 del 22 dicembre 2021]

Scuola di formazione Incidere nella pietra il proprio futuro
Ai ragazzi di Totora sulle Ande peruviane servono attrezzi per l’intaglio artistico. Aiutiamo la cooperativa di don Andrea Dentelli.
Progetto: 105335 Link
Perù

[Idp 105260 del 22 novembre 2021]

Ragazzi poveri in Perù Una cucina solidale per i poveri
A Lima, i Padri Oblati di San Giuseppe Lavoratore intendono estendere la loro opera di sostegno alimentare in favore dei più poveri e deboli.
Progetto: 105260 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed