Cuore Amico

Perù: Pasticceria per i disabili

Un laboratorio che insegni il mestiere e dia una possibilità di lavoro ai ragazzi disabili. Questo il progetto che impegna una coppia di missionari laici.




 

Giulia e Marco Schena, coppia di missionari laici con sette figli, sono impegnati da sei anni a Yungay, sulle Ande peruviane, inviati dal movimento Operazione Mato Grosso, fondato nel 1967 dal salesiano padre Ugo De Censi, attivo in vari Paesi dell’America Latina.
Tra le attività principali dei due missionari, la gestione di una scuola, che accoglie 370 alunni dalle elementari alle superiori, con l’obiettivo di dare un’istruzione ai ragazzi più poveri e specialmente l’inclusione dei disabili. Questi ultimi vengono inseriti nelle classi regolari, perché solitamente non sono né accolti né seguiti adeguatamente nelle scuole pubbliche.
Grazie alla collaborazione di alcuni medici dell’Istituto Don Calabria, è stato possibile formare alcune insegnanti per seguire i ragazzi con diverse disabilità.
Per poter offrire un inizio di percorso lavorativo ai disabili, Giulia e Marco hanno avviato il progetto della pasticceria El Especial, con la formula della cooperativa sociale, in cui si producono e vendono dolci.
Oggi vi lavorano sei ragazzi disabili e due assistenti. Per far fronte a questa loro impresa, destinata a dare un futuro ai ragazzi più sfortunati, i due missionari chiedono il sostegno di Cuore Amico per pagare lo stipendio agli insegnanti dei ragazzi disabili e per acquistare materiali per la scuola e per il laboratorio di pasticceria.
Aiutiamoli perché il loro progetto possa funzionare e assicurare un avvenire ai ragazzi!



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105502 | Aggiornato il 21 luglio 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed