Perù: Chi non semina non raccoglie

Puntare sull'agricoltura, l'allevamento e la riforestazione per creare opportunità di lavoro e di sostentamento per i giovani di Chacas. Ce lo racconta don Luca Bergamaschi.

Operazione Mato Grosso
Don Luca Bergamaschi

A Chacas, la parrocchia di padre Ugo de Censis, il fondatore dell'Operazione Mato Grosso, nel segno e nello spirito dell’Omg sono state create importanti opere missionarie.
Fra queste anche attività di allevamento e agricoltura, necessarie perché si produce il cibo per il sostentamento quotidiano delle famiglie povere della parrocchia e delle diverse opere della missione.
È anche un'occasione di lavoro per tanti: nei campi agricoli disseminati sul vasto territorio parrocchiale di Chacas sono impegnate infatti persone senza occupazione stabile e con necessità di sostenere le famiglie.


Ci si aiuta tutti come si può e don Luca Bergamaschi, il parroco di Chacas, ci spiega che in questo momento di pandemia si vogliono aiutare in particolare i giovani rimasti senza lavoro, affidando loro pezzi di terra da lavorare per avere da mangiare.
Sempre in quest'ottica si vuole avviare la forestazione di alcuni terreni incolti in montagna, per arginare la siccità e insegnare a coltivare il bosco.



Don Luca Bergamaschi nel corso della sua ultima visita a Cuore Amico ha raccontato il suo percorso di missione sulle orme di padre Ugo de Censi.


«L'Omg è dei ragazzi. Tanti giovani sono impegnati oggi nella missione e nella parrocchia, e sono molto più bravi di me. Aiutatemi a far amare loro la terra e a costruirsi un futuro grazie ad essa». Così dice padre Luca. E Cuore Amico vuole essere partecipe di questo circolo virtuoso per lo sviluppo dell'intera comunità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105452 | Aggiornato il 26 aprile 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105576 del 22 novembre 2022]

Volontari Date a chi ha bisogno , entrerà chi ha fame
Anghela e Marcello, volontari Omg gestiscono il Comedor Popular Ferruccio Armati a Chimbote in Perù, nella speranza di continuare il sogno di Padre Ugo de Censi.
Progetto: 105576 Progetto: 105576 Link
Perù

[Idp 104093 del 1 ottobre 2022]

Umberto Bolis Perù Operazione Mato Grosso Sensibilità nei confronti dei malati
Da 29 anni don Umberto Bolis vive in Perù, nella zona montuosa del vicariato apostolico di Puerto Maldonado dove si occupa con passione di anziani ammalati.
Progetto: 104093 Progetto: 104093 Link
Perù

[Idp 105502 del 21 luglio 2022]

Pasticceria per i disabili
Un laboratorio che insegni il mestiere e dia una possibilità di lavoro ai ragazzi disabili. Questo il progetto che impegna una coppia di missionari laici.
Progetto: 105502

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed