Cuore amico

Perù: Amare i poveri

Padre Giovanni Salerno ci scrive da Lima ringraziando Cuore Amico per il sostegno ricevuto nel corso degli anni e per ricordare la figura cara di don Mario Pasini.

Padre Giovanni Salerno, Perù
Padre Giovanni Salerno in una fotografia del 2002

Padre Giovanni Salerno è un missionario di 81 anni la cui vita è stata interamente dedicata ai più bisognosi. Divenuto sacerdote agostiniano nel 1961, sentendo forte il desiderio di servire i poveri ottenne dai superiori il permesso di studiare medicina missionaria e poi, nell'agosto del 1968, partì con un gruppo di confratelli per la regione andina di Apurimac, in Perù. Lì si trovò di fronte ad una situazione drammatica: interi villaggi vivevano in un completo abbandono.
Padre Giovanni si rese conto che quei villaggi della Cordigliera delle Ande non avevano bisogno solo di sacerdoti, ma anche di medici e di personale sanitario. Cominciò perciò a fondare dispensari nei principali villaggi della regione, creando anche un lebbrosario ad Abancay.
Nel 1986 padre Giovanni ha fondato la congregazione dei Missionari Servi dei Poveri (MSP) che si dedica all'educazione umana e spirituale di bambini poveri ed abbandonati.


Ecco un breve stralcio della sua lettera:

«Durante questi lunghi anni di silenzio non vi ho dimenticati, e nemmeno vi hanno dimenticato i nostri bambini per i lettini che ci avete dato la possibilità di comperare, così come per il forno elettrico che ogni giorno sforna migliaia di pani per sfamare i miei ragazzi. Adesso sono immobile su una poltrona, non posso più leggere né scrivere, e il mio lavoro è quello di pregare e pregare. Prego soprattutto per Cuore Amico e per i suoi benefattori, affinché possano amare i più poveri come li ha amati il vostro caro don Mario Pasini».


Come sostenere questo progetto

Contribuiamo alla missione di padre Giovanni Salerno attraverso intenzioni di Sante Messe.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104427 | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 104768 del 1 giugno 2020]

Un tetto per la chiesa
Don Andrea Manziana, missionario dell’Operazione Mato Grosso, chiede un aiuto per la sua parrocchia. Un terremoto ha provocato gravi danni anche alla chiesa.
Progetto: 104768 Progetto: 104768 Link
Perù

[Idp 104769 del 1 maggio 2020]

Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
Progetto: 104769 Progetto: 104769
Perù

[Idp 104662 del 1 marzo 2020]

Nuovi pozzi per Chimbote
L'Operazione Mato Grosso, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, chiede di continuare a sostenere la costruzione di pozzi per fornire acqua potabile alla popolazione di Chimbote.
Progetto: 104662 Progetto: 104662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed