Perù: Maestre sulle Ande

Alla scuola Ispec di Lluncee non si formano solo insegnanti. Si educano donne capaci di ascoltare il grido del loro popolo. Un aiuto concreto per la loro formazione.

Volontaria Operazione Mato Grosso
Albertina Sosio

Preparare delle buone maestre, in grado di insegnare nelle scuole elementari, capaci di stare con i bambini, attente alla loro realtà familiare e alle loro radici. Ma anche dotate di una solida formazione cristiana che abbia al centro la dimensione della Carità. È questa la missione della scuola Ispec (Istituto Superiore Pedagogico di Educazione Cattolica), voluta dal fondatore dell’Operazione Mato Grosso (Omg), padre Ugo de Censi, nelle Ande peruviane sul modello di san Giovanni Bosco.
Albertina Sosio, volontaria Omg di origine valtellinese, ne è la responsabile. Vive in un internato con 19 ragazze che durante la settimana frequentano gratuitamente la scuola.


Maestre sulle Ande
Le ragazze che saranno maestre

«Servirebbe a poco formare maestre capaci se fossero preoccupati solo di se stessi e del loro guadagno. Per questo chiediamo alle ragazze dell'Ispec di farsi carico in modo gratuito e volontario di qualche problema dei poveri e della loro gente, in generale».
Ecco che ogni settimana escono nei villaggi a fare volontariato tra gli anziani più bisognosi: lavano i loro vestiti, li aiutano a coltivare la terra, procurano legna per cucinare. Il sabato e la domenica sono impegnate nella catechesi con i bambini.
È questo il sogno di una scuola diversa, nuova, che educhi la mente ma anche il cuore. È una scommessa che, in un mondo sempre più egoista, ha bisogno di sostegno per essere realizzata.



Albertina Sosio è venuta a trovarci per raccontare la sua missione e ringraziare i benefattori.


Come sostenere questo progetto

Ogni ragazza ha bisogno di: Vitto e alloggio (200 euro/mese); Materiale scolastico (50 euro); Medicinali (50 euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105245 | Aggiornato il 23 agosto 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105260 del 22 novembre 2021]

Ragazzi poveri in Perù Una cucina solidale per i poveri
A Lima, i Padri Oblati di San Giuseppe Lavoratore intendono estendere la loro opera di sostegno alimentare in favore dei più poveri e deboli.
Progetto: 105260 Progetto: 105260 Link
Perù

[Idp 105184 del 23 settembre 2021]

missionaria in Perù Gli anziani, non lasciamoli soli
Dalla missione di Cusco, suor Enrica Bordignon chiede un aiuto per sostenere l'impegno a visitare le persone anziane, sole e abbandonate.
Progetto: 105184 Progetto: 105184
Perù

[Idp 104888 del 21 agosto 2020]

Riparazione campane Perù Campane che suonano per la vita
A Pachas, piccolo centro peruviano, la chiesa della parrocchia ha vecchie campane fesse, cioè incrinate, che bisognerebbe cambiare.
Progetto: 104888

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed