Cuore Amico

Perù: Materassi per i bambini

Sosteniamo l'acquisto di materassi per i bambini poveri della parrocchia di Pachas, della Sierra peruviana, guidata da padre Maurizio Zaninelli, salesiano di Operazione Mato Grosso.


Operazione Mato Grosso volontariato sud america
Don Maurizio Zaninelli tra i bambini di Pachas

 

Padre Maurizio Zaninelli, trentottenne missionario bresciano dell'Operazione Mato Grosso [Link], è parroco di Pachas, una zona isolata e molto povera della diocesi di Huanuco, nell'altopiano andino del Perù, a oltre 3.500 metri di altitudine.
La parrocchia comprende tre comuni con circa 16 mila abitanti, la maggioranza dei quali sparsi in piccoli villaggi, che sopravvivono coltivando la terra e dedicandosi all'allevamento. I ragazzi dell'oratorio seguono il catechismo, giocano e aiutano gli anziani nel lavoro dei campi, nella raccolta della legna o nelle faccende domestiche.


Bambini poveri Perù
Alcuni bambini poveri della parrocchia di Pachas in Perù

Per ogni buona azione ottengono “punti” che permettono di ricevere alla fine dell'anno un premio (una pentola, un piccone, una zappa, un ombrello, una carriola, ecc.), utile anche alla famiglia. Quest'anno padre Maurizio vuole distribuire materassi, del costo di 20 euro l'uno, ai bambini più meritevoli che frequentano le parrocchie della Sierra (Pachas, Llata, Punchao e Quivilla), perché in molte case si dorme ancora su pelli di pecora appoggiate sulle assi di legno, con conseguenti problemi igienico-sanitari (umidità, pulci, ecc.). Per l'acquisto dei materassi conta sulla generosità dei benefattori di Cuore Amico.


Don Maurizio Zaninelli, in visita a Cuore Amico il 13 giugno 2019, ci ha raccontato un anno di attività dei bambini dell'oratorio di Pachas.



Atri progetti dei missionari di: Operazione Mato Grosso


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104542 | Aggiornato il 1 dicembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed