Perù: Incidere nella pietra il proprio futuro

Ai ragazzi di Totora sulle Ande peruviane servono attrezzi per l’intaglio artistico. Aiutiamo la cooperativa di don Andrea Dentelli.

Scuola di formazione
Uno dei ragazzi di Totora impara a intagliare nella scuola professionale

Un lavoro antico, fatto nel tempo moderno, in un posto lontanissimo. Sono le coordinate per inquadrare la richiesta di aiuto che arriva dal Perù, da una zona distante dai grandi centri abitati, sulle Ande peruviane. Siamo nella parrocchia di Totora, dove da anni l’orfanotrofio di Anna Menolfi (missionaria laica dell’Operazione Mato Grosso) accoglie tantissimi bambini.


Sacerdote sulle Ande
Don Andrea Dentelli

«Vivere in missione» dice il parroco don Andrea Dentelli, originario di Treviso «significa occuparsi di tante persone». Oltre ai più piccoli, per i ragazzi sono state create nel tempo delle cooperative di lavoro.
Una è partita quest’anno con lo scopo di insegnare loro un mestiere. «Ai primi 30 ragazzini coinvolti si offre la possibilità di imparare l’intaglio e la costruzione con la pietra. Un’attività, quest'ultima, introdotta nel passato dagli spagnoli e tipica di questa zona, che abbiamo iniziato da tempo a riprendere. Una lavorazione che produce particolari architettonici che caratterizzano tutto il paese in cui abbiamo la nostra scuola». Servono ovviamente specifici attrezzi per eseguire queste lavorazioni. «Abbiamo cercato di dotare il laboratorio degli strumenti principali ma manca sempre qualcosa». Andrebbero recuperati piccoli flessibili e martelli penumatici.
«Vogliamo investire in questi ragazzi sperando che un domani possano mantenersi con questo lavoro, apprezzando ciò che i loro antichi facevano».
Possiamo aiutare i ragazzi di Totora a costruire con le proprie mani, e con i nostri strumenti, il loro futuro?



Don Andrea Dentelli ci racconta la sua missione sulle Ande del Perù.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105335 | Aggiornato il 22 dicembre 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105502 del 21 luglio 2022]

Pasticceria per i disabili
Un laboratorio che insegni il mestiere e dia una possibilità di lavoro ai ragazzi disabili. Questo il progetto che impegna una coppia di missionari laici.
Progetto: 105502 Progetto: 105502
Perù

[Idp 105452 del 26 aprile 2022]

Operazione Mato Grosso Chi non semina non raccoglie
Puntare sull'agricoltura, l'allevamento e la riforestazione per creare opportunità di lavoro e di sostentamento per i giovani di Chacas. Ce lo racconta don Luca Bergamaschi.
Progetto: 105452 Link
Perù

[Idp 105260 del 22 novembre 2021]

Ragazzi poveri in Perù Una cucina solidale per i poveri
A Lima, i Padri Oblati di San Giuseppe Lavoratore intendono estendere la loro opera di sostegno alimentare in favore dei più poveri e deboli.
Progetto: 105260 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed