Cuore amico

Perù: Bambini a Pomabamba

Sosteniamo le attività educative e di formazione professionale promosse da Padre Pedro Ceriani e dagli Oblati di San Giuseppe nell'altopiano del Perù.

Bambini poveri del Perù
I bambini si radunano davanti all'Hogar per la merenda

La Congregazione degli Oblati di San Giuseppe [Link], operanti da oltre 70 anni in Perù nell'educazione dei giovani e specialmente nel servizio ai più poveri, conta oggi 55 preti impegnati nei dipartimenti di Ancash, Cajamarca, Lima e Loreto. Qui sono spesso evidenti i processi di disgregazione sociale e dell’identità culturale, che i religiosi cercano di contrastare mediante iniziative scolastiche e di formazione professionale capaci di preservare le tradizioni, anche linguistiche, locali e migliorare le condizioni socioeconomiche evitando l’abbandono dell’agricoltura e dell’allevamento.
In particolare il dipartimento di Ancash, situato nella parte centroccidentale del Paese, è diviso in un’area costiera sull'Oceano Pacifico e una, più vasta e montagnosa, nella quale si trova il distretto di Pomabamba dove gli Oblati, seguendo il loro carisma, portano avanti tre attività educative e sociali.


Ragazzi poveri del Perù
I ragazzi del Taller San José frequentano la scuola superiore al mattino e i corsi di falegnameria al pomeriggio.

La prima è costituita dal Taller San Josè, dove vivono circa 30 ragazzi provenienti da famiglie bisognose che frequentano al mattino una scuola superiore e, nel pomeriggio, una falegnameria.
Con la seconda attività, il Taller Simona, alcune ragazze imparano la tessitura e attività domestiche.
Nell'ultima, l'Hogar Pequeña Simona, si offrono a bambini e bambine dai 4 ai 12 anni delle comunità rurali dei villaggi vicini, un’educazione interculturale bilingue (quechua e spagnolo), corsi di prevenzione in materia alimentare e sanitaria, laboratori di artigianato e allevamento di animali.



Padre Pier Domenico "Pedro" Ceriani per la prima volta si rivolge a Cuore Amico. E' venuto a trovarci e ci ha lasciato un suo video-messaggio: Conosciamo questo "nuovo" missionario.


L'obiettivo è combattere l'analfabetismo, offrendo possibilità occupazionali, e migliorare la salute di bambini e ragazzi, contrastando anche lo spopolamento della zona, frutto dell’emigrazione verso le grandi città. Per consentire a un numero sempre maggiore di bambini la possibilità di frequentare l'Hogar Pequeña Simona è ora stato costruito un nuovo edificio con cucina e sala da pranzo, infermeria e uno spazio per l'allevamento degli animali. Padre Pier Domenico Ceriani, responsabile di queste opere, fa appello ai benefattori di Cuore Amico per riuscire ad acquistare gli arredi per la struttura.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104379 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 104888 del 21 agosto 2020]

Riparazione campane Perù Campane che suonano per la vita
A Pachas, piccolo centro peruviano, la chiesa della parrocchia ha vecchie campane fesse, cioè incrinate, che bisognerebbe cambiare.
Progetto: 104888 Progetto: 104888
Perù

[Idp 104768 del 1 giugno 2020]

Missionario Operazione Mato Grosso Un tetto per la chiesa
Don Andrea Manziana, missionario dell’Operazione Mato Grosso, chiede un aiuto per la sua parrocchia. Un terremoto ha provocato gravi danni anche alla chiesa.
Progetto: 104768 Link
Perù

[Idp 104769 del 1 maggio 2020]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
Progetto: 104769

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed