Cuore Amico

Paraguay: Bambini ancora senza scuola

Il Movimento dei Focolari in Paraguay chiede di sostenere la comunità Yary Miri degli indigeni Avá Guaraní a Yhovy, nelle vicinanze di Asuncion.


Bambini ava guarani in Paraguay
Bambini ancora senza scuola

 

Il Movimento dei Focolari in Paraguay accompagna e sostiene da qualche anno una comunità indigena del popolo Avá Guaraní [Link], detto anche Chiripà, che fino al 2016 viveva a Cateura [Link], la discarica municipale di Asuncion [Link], capitale del Paese.
Padre Emanuele Colombo, missionario focolarino, si è sempre preso cura di questa piccola comunità indigena che conta 27 famiglie (sono in tutto 121 persone, delle quali 60 sono bambini) e, per migliorarne le condizioni di vita, si è occupato dell’acquisto di un terreno di 5 ettari nella cittadina di Yhovy, a 35 chilometri da Asuncion, affinché vi si potessero trasferire. La zona in cui gli indigeni si sono insediati è vicina al fiume e, con molti sacrifici, è stata bonificata. Gli Avà Guaranì sono riusciti a costruire alcune casette di legno e, per sopravvivere, praticano la pesca e un’agricoltura di sussistenza, coltivando degli orti in autogestione [Link].
Padre Emanuele ha lasciato nei mesi scorsi la missione trasferendosi in Cile, a Santiago. Ha però ancora molto a cuore la sorte dei bambini Guaranì e, dopo averli sottratti a una vita sulla discarica, vorrebbe che andassero a scuola. Ecco perché si è rivolto a Cuore Amico chiedendo un aiuto per costruire un ambiente che funga da scuola per i piccoli e da sala per la comunità indigena. Per realizzazione della scuola e della sala occorrono 7 mila euro.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104190 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Paraguay

[Idp 104311 del 1 aprile 2019]

Suor Mirella Fiorentini Aiutiamo i neonati vulnerabili con latte speciale
Suor Mirella Fiorentini si occupa di primo soccorso per casi urgenti e, a bambini e mamme, offre visite pediatriche, vaccinazioni, distribuzione di medicinali di base, latte speciale.
 
Progetto: 104311 Link
Paraguay

[Idp 103633 del 30 giugno 2017]

suor Mirella Fiorentin Bussando alla porta del dottore
I bambini del barrio di Encarnación non hanno accesso nemmeno alle cure mediche più basilari. Non restiamo indifferenti.
 
Progetto: 103633

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed