Cuore amico

Paraguay: Bussando alla porta del dottore

I bambini del barrio di Encarnación non hanno accesso nemmeno alle cure mediche più basilari. Non restiamo indifferenti.

suor Mirella Fiorentin
I bambini del barrio di Encarnación

Una zona densa di rumori e di polvere dove, al di là dei banconi di manioca e fagioli secchi, sorgono sgangherate baracche. Il barrio Pacu Cua, il cuore rotto, disgraziato, rattrappito della città di Encarnación, nel sud del Paese, è un assembramento di oltre 3mila persone, per la maggior parte indios guaraní, indigeni molto poveri, privati delle terre e relegati ai margini della società. Vivono qui, anzi esistono qui, visto che spesso non sono neppure registrati all'anagrafe e non godono dei più elementari diritti civili.
Ombre silenziose, fantasmi invisibili di cui nessuno si occupa, a parte le missionarie canossiane che, dal 2004, con il plauso delle autorità locali e con l'aiuto dei volontari sono impegnate in varie attività pastorali di promozione umana e sociale. Tra queste, anche un progetto di sostegno all'infanzia, mirato a garantire ai bambini le necessarie cure mediche e dentistiche.


«Le difficili condizioni in cui versano le famiglie della zona precludono a questi piccoli l’accesso anche alle terapie più basilari», spiega suor Mirella Fiorentini, responsabile dell'iniziativa, «e noi vogliamo restituire loro una possibilità di futuro».
Che sia come una fiammella accesa a rischiarare la notte, mentre il mondo non guarda. O, distratto, guarda da un'altra parte.


Id progetto: 103633 | Aggiornato il 30 giugno 2017  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Aiutiamo questi bambini con: cure mediche (20 euro) | cure dentistiche (80 euro) | un pasto al giorno per un anno (90 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in paraguay

Paraguay

[Idp 104311 del 1 aprile 2019]

Suor Mirella Fiorentini Aiutiamo i neonati vulnerabili con latte speciale
Suor Mirella Fiorentini si occupa di primo soccorso per casi urgenti e, a bambini e mamme, offre visite pediatriche, vaccinazioni, distribuzione di medicinali di base, latte speciale.
Progetto: 104311 Progetto: 104311 Link
Paraguay

[Idp 104190 del 1 marzo 2019]

Bambini ava guarani in Paraguay Bambini ancora senza scuola
Il Movimento dei Focolari in Paraguay chiede di sostenere la comunità Yary Miri degli indigeni Avá Guaraní a Yhovy, nelle vicinanze di Asuncion.
Progetto: 104190 Progetto: 104190
Paraguay

[Idp Mirella Fiorentini del 24 gennaio 2019]

Suor Mirella Fiorentini Suor Mirella Fiorentini

Progetto: Mirella Fiorentini Progetto: Mirella Fiorentini Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed