Cuore Amico

Editoriale: Al servizio del progetto di Dio

Due ricorrenze apparentemente distanti ritmano il mese di ottobre: la festa della Vergine del Rosario e la Giornata Missionaria Mondiale.


Prendiamoci cura degli altri
I missionari e le missionarie si mettono al servizio del progetto di Dio sull'umanità.

 

Due ricorrenze apparentemente distanti ritmano anche il prossimo mese di ottobre: la festa della Vergine del Rosario e la Giornata Missionaria Mondiale.
Se si pensa alla missione solo guardando alle attività pratiche che ne derivano, in particolare tutti i progetti caritativi, educativi o sanitari; e se il rosario è solo una pratica devozionale... allora si pensa a cose distanti.
Se però la missione è la risposta che uomini e donne credenti danno all'invito del loro Signore a essere lievito e sale, a offrire la buona notizia che è Gesù, con la compassione e la dedizione che hanno contrassegnato la sua vita, allora la preghiera e la meditazione ne sono il motore interiore.


Come Maria, anche i missionari e le missionarie si mettono al servizio del progetto di Dio sull’umanità («Ecco la serva del Signore», Lc 1,38); come lei ha fatto con suo Figlio, anch’essi si prendono cura delle persone loro affidate, perché sanno che Gesù ora si identifica con chi ha fame e sete, è straniero, nudo, malato o in carcere (cf. Mt 25,35-36).
Per questo Cuore Amico unisce preghiera e sostegno concreto a chi diffonde il vangelo. Finanziamo progetti di solidarietà, ma teniamo presente anche la preghiera, con la richiesta di offrire sante messe o con i contributi a monasteri di clausura che sono per tanti versi i polmoni della missione; proprio come Gesù che di giorno era mangiato dalle folle, ma di notte viveva un intenso dialogo con il Padre suo, quello che, ancora ragazzo, aveva indicato a sua madre, dicendole:
«Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?» (Lc 2,49).

Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico




Aggiornato il 26 settembre 2022  da F. Dalla Vecchia   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.