Cuore Amico

Un cuore che ama

Da bambino, quando entravo nella chiesa della mia parrocchia dedicata al Sacro Cuore, alzando lo sguardo incrociavo una scritta che incorniciava l'accesso all'abside: «Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini». Un cuore che ama: ecco il centro del Vangelo.


bambina povera
Amare tutti gli esseri umani senza distinzione. Ecco l'impegno missionario.

 

Un cuore che ama: ecco il centro del Vangelo, ecco il senso di un'esistenza umana che è culminata nella risurrezione, offrendo a ciascuno di noi motivi di speranza dentro un mondo sempre più diviso e incapace di scegliere percorsi di solidarietà e cura della vita.
Cuore che ama tutti gli esseri umani però, non solo quelli che hanno le nostre idee o che sono nati nella nostra nazione (o nel nostro Paese); non solo quelli della nostra parte politica o della nostra religione: ama come quel samaritano che si ferma e dedica il suo tempo e le sue risorse a chi è stato gettato ai margini della strada.
Fermiamoci anche noi e prestiamo attenzione alle richieste che ci giungono anche da regioni del globo che quasi nessun mezzo di comunicazione mette in risalto, ma che missionari e missionarie hanno raggiunto per farsi prossimo a chi non ha la possibilità di partecipare a quei grandi congressi in cui si decidono le sorti del pianeta.
Gocce nel mare, forse... ma il saggio dice: «Getta il tuo pane sull'acqua, perché con il tempo lo ritroverai» (Qo 11,1).

Don Flavio Dalla Vecchia Presidente di Cuore Amico





Aggiornato il 25 maggio 2022  da F. Dalla Vecchia   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed