Cuore Amico

Scuola: Bambini, tutti in classe! Non perdete la voglia di imparare

È di nuovo settembre e i nostri bambini e ragazzi tornano a scuola, tra i banchi, a imparare e a crescere ogni giorno di più. Il diritto all'istruzione però nella gran parte del mondo è ancora un lusso o un miraggio.


Ricomincia la scuola
Scuola: tempo di crescita

 

Questi anni difficili ci hanno fatto capire una volta in più quanto sia importante andare a scuola per una crescita sana dei nostri figli e del nostro Paese, e per far si che la storia dei contadini di Fontamara (raccontata nel romanzo di Ignazio Silone - n.d.r.) rimanga solo un racconto.
Il diritto all'istruzione però nella gran parte del mondo è ancora un lusso o un miraggio.
Lo sanno bene i missionari che operano in territori isolati, dove la popolazione vive di niente e patisce la fame, dove la scuola pubblica non esiste e l'analfabetismo dilaga.
Diamo un aiuto concreto: sosteniamo studenti piccoli e grandi in un momento ancor più difficile del solito.


Bambini, tutti in classe!






GRAZIE per le divise e il materiale scolastico

Dai missionari della Consolata di Isiro (Congo Rdc) le foto della distribuzione di divise e materiale scolastico a bambini e ragazzi della missione














bambini poveri Africa
Sosteniamo gli studenti in un momento più difficile del solito.

Scuola: tempo di crescita

Il mese di settembre è per tanti ragazzi e giovani una tappa importante: ricomincia la scuola e con essa un tempo impegnativo e arricchente.
Il Covid-19 ha, però, condizionato in modo impressionante l'offerta formativa e permangono tuttora non poche preoccupazioni di poter svolgere con serenità un percorso educativo che, oltre a fornire contenuti e arricchire la mente, consenta di costruire relazioni significative e stimolanti, che aprano la mente e abilitino ad affrontare con responsabilità e consapevolezza i compiti che ciascuno è chiamato ad assolvere entro la società.
Come infatti afferma papa Francesco:
«L'istruzione è una delle vie più efficaci per umanizzare il mondo».
Molto spesso si sente parlare delle carenze del nostro sistema scolastico, nondimeno sappiamo quale ricchezza esso rappresenti, dato che tutti hanno accesso nel nostro Paese all'istruzione. Non così avviene in tante nazioni e, tra le opere che vedono impegnati missionari e missionarie in tutte le latitudini del mondo, grande rilevanza hanno le scuole, che però in molti contesti vivono solo della generosità dei donatori, si svolgono in strutture inadeguate e sono carenti di materiale didattico.
Non va poi dimenticato che le famiglie di tanti ragazzi e ragazze non sono in grado di affrontare eventuali costi per l'istruzione, come ben sanno coloro che si impegnano nelle adozioni a distanza.
Continuiamo dunque a sostenere le scuole delle Missioni, consapevoli che la ricompensa più grande è la crescita umana e spirituale delle giovani generazioni. (Don Flavio Dalla veccia, 2021)




Bambini a scuola
Bambini a scuola

In molti Paesi la scuola non è ancora garantita a tutti e, in questo momento, la situazione è ancora più complicata. Ecco perché dedichiamo attenzione ad alcune richieste giunte dai missionari.
L'Onu ha sancito il diritto all’istruzione nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1948, lo stesso anno in cui la Costituzione italiana introduceva, nell'articolo 34, il diritto allo studio, garanzia per tutti i ragazzi, anche se privi di mezzi, di raggiungere i livelli più alti di istruzione.
Un principio che pandemia, guerre e crisi economica mette a dura prova. Ma non ha cancellato. E questo grazie alle tecnologie, alla flessibilità degli insegnanti, alla disponibilità e al senso di responsabilità di alunni e famiglie che hanno fatto la loro parte per continuare a imparare.
Ma se queste sono le preoccupazioni dei Paesi “ricchi”, non possiamo dimenticarci delle condizioni di tanti Paesi “poveri”, dove spesso i bambini e ancor più le bambine a scuola non possono andarci, perché le scuole proprio non ci sono o sono troppo distanti o i genitori non possono permettersi di mandarceli.
Non dobbiamo dimenticare il diritto allo studio di chi non riesce ancora ad averlo garantito.




Id progetto: Scuola | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed