Cuore Amico

Speciale: 8 marzo, per la festa della donna

Per meglio riflettere sulla festa della donna che, ogni anno, pone all'attenzione di tutti la condizione femminile nel mondo, ripercorriamo alcuni passaggi del messaggio di papa Francesco in occasione della Solennità di Maria SS. Madre di Dio.


mamma con bambino
Le donne sono fonti di vita

 

Esaltando il suo ruolo di donna e Madre di Gesù, ha sottolineato l’importanza che ogni donna dovrebbe avere nello sviluppo di una società più umana e inclusiva, chiedendo maggiore rispetto per tutte le donne.
«Da una donna è sorta la salvezza e, dunque, non c’è salvezza senza la donna. È Maria, una donna, che ha tessuto l’umanità di Dio, e se vogliamo tessere di umanità le trame dei nostri giorni, dobbiamo ripartire proprio dalla donna. Le donne sono fonti di vita e ogni violenza inferta alla dignità della donna è una profanazione di Dio. Oggi persino la maternità viene umiliata: ci sono madri che rischiano viaggi impervi per cercare disperatamente di dare al frutto del grembo un futuro migliore. Ella racchiude in sé il fine del creato stesso: la generazione e la custodia della vita, la comunione con tutto, il prendersi cura di tutto».

Come Maria anche noi prendiamo a cuore le necessità di tante donne e madri che, a Viseu, hanno bisogno di cure appropriate per affrontare la malattia e la maternità.

BrasileBrasile. Gabriella Romano è una missionaria laica che opera a Viseu dove incontra tante donne e madri che hanno bisogno di cure appropriate per affrontare la malattia e la maternità.





Aggiornato il 8 marzo 2020  da Agnese Nascosto   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed