Campagna di Natale. Anche questa vuole essere una finestra sul mondo che continuamente ci sollecita a non dimenticare chi è senza i mezzi primari di sussistenza e privo di quei diritti che consentono di realizzare la propria umanità." />
Cuore Amico

Imparare a non farsi la guerra

Come ogni anno vi proponiamo di aderire alla nostra Campagna di Natale. Anche questa vuole essere una finestra sul mondo che continuamente ci sollecita a non dimenticare chi è senza i mezzi primari di sussistenza e privo di quei diritti che consentono di realizzare la propria umanità.


Abbraccio attorno al mondo
Siamo chiamati a essere «benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandoci a vicenda come Dio ha perdonato a noi in Cristo» (Ef 4,32);

 

In questo periodo chi ascolta la Parola di Dio è invitato a fare tesoro degli inviti dei profeti, i quali non solo denunciano le ingiustizie diffuse nel mondo, ma invitano a costruire un futuro in cui tutti ci si impegna a «forgiare le spade per farne aratri e le lance per farne falci; a non imparare a farsi guerra» (Is 2,4).
Non è solo un sogno quello che unisce i credenti, ma la scelta di prendere sul serio il Vangelo di quel Gesù che non ha discusso del problema della fame o della malattia: ha distribuito cibo e risanato infermi; non ha cercato il potere: con la sua croce ha messo a nudo l'ipocrisia dei potenti, che molte volte usano Dio o la religione per preservare i propri privilegi.
Alla luce di Gesù, anche noi possiamo partecipare all'avventura della stessa creazione che «geme e soffre nella speranza» (Rm 8,21-22).
Siamo chiamati a essere «benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandoci a vicenda come Dio ha perdonato a noi in Cristo» (Ef 4,32); siamo esortati a «operare il bene con le nostre mani, per condividere con chi si trova nel bisogno» (Ef 4,28).
La certezza che Dio non abbandona i suoi fedeli, persino nella morte, anche oggi dà coraggio ai martiri e apre il cuore a chi mette in gioco la sua vita per difendere i diritti degli oppressi, per soccorrere chi è privo di mezzi, per dare dignità a chi è collocato tra gli scarti di un modello economico che considera solo il profitto.



Gli auguri dei missionari

La playlist degli auguri di Natale dei Missionari.



La nostra Campagna di Natale




Aggiornato il 10 novembre 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed