Cuore Amico

Mongolia: Sulle orme di papa Francesco | Viaggio del Papa in Mongolia

A settembre, papa Francesco è stato In Mongolia, una nazione che nel Medio Evo fu al centro di un Immenso Impero. Lo ha accolto una piccola comunità cristiana che ha da poco iniziato il suo cammino.


Papa Francesco in carrozzella
Dal 31 agosto al 4 settembre, papa Francesco si recherà In Mongolia

 

Pur essendo estesa cinque volte più dell'Italia, è al secondo posto della classifica dei Paesi meno popolati del mondo a causa anche dei grandi contrasti climatici. Terra di nomadi e pastori, dove un terzo del totale vive al di sotto della soglia di povertà.
Un piccolo gregge (come le sue guide lo chiamano) è la comunità cristiana, composta da circa 1.500 fedeli. Un'esigua minoranza che, dopo la fine del sistema sovietico, ha iniziato il suo cammino in un paese In cui vi è una ampia presenza di buddhisti.


Le missionarie della Consolata offrono un servizio importante alla Chiesa locale. Sosteniamole!


Campane
Il dialogo interreligioso fa parte dell'evangelizzazione

Come dice l'amministratore apostolico - ora cardinale - mons. Giorgio Marengo:
«La Chiesa in Mongolia è una Chiesa povera e piccola, siamo pochi, non abbiamo molte risorse. Ma nelle piccole comunità c'è una attenzione reciproca forte, significativa e i legami che si formano tra le persone sono segnati da un edificante senso di verità e autenticità… L'anno scorso abbiamo celebrato i primi trent'anni di effettiva presenza della Chiesa Cattolica nel Paese in epoca contemporanea.»
E conclude - «Il dialogo interreligioso fa parte dell'evangelizzazione, non tanto come strategia, ma come mezzo di testimonianza per la Chiesa. Il rapporto interreligioso è come un'amicizia, una storia sempre basata sulla fiducia reciproca e che si costruisce nel tempo».
L'ultimo gesto che il Papa compirà sarà di inaugurare la Casa della Misericordia, un luogo di accoglienza a persone segnate da problemi e ferite che cercano cura e conforto. Cuore Amico ha già aiutato questa piccola comunità cristiana: i semi non fanno notizia, ma danno motivi di speranza.

Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico




Aggiornato il 29 agosto 2023  da F. Dalla Vecchia   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed