Cuore Amico

Speciale: Hispaniola. Un'isola, due Paesi

Haiti e Repubblica Dominicana, i due Stati in cui è diviso il territorio dell'isola di Hispaniola, dove nel 1492 arrivò Cristoforo Colombo, vivono da alcuni mesi una crisi politica.


Cartina di Hispaniola
Hispaniola è una delle maggiori isole delle Antille, sul cui territorio si trovano gli stati sovrani di Haiti ad ovest e la Repubblica Dominicana ad est. L'isola si trova a est di Cuba e a ovest di Porto Rico.

 

La situazione più grave appare quella in corso a Port-au-Prince in Haiti, dove le proteste di piazza che chiedono le dimissioni del presidente della Repubblica, Jovenel Moise, accusato di corruzione e cattiva gestione dell'economia, hanno provocato diversi morti, tanto da far parlare i vescovi di “guerra fratricida”. Più “fisiologica” è, invece, quella che attraversa Santo Domingo per lo scontro interno al Partito della liberazione dominicana, al governo dal 2004, tra Leonel Fernandez, capo dello Stato per tre mandati (1996-2000 e 2004-2012) e l'attuale presidente della Repubblica, al vertice del Paese dal 2012 e non più ricandidabile.


Sull'isola di Hispaniola [Link] operano suor Angela Michelon, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e padre Gianpietro Carraro guida dell'associazione di fedeli Missione Belém.

Vi presentiamo le loro opere missionarie.
Images
Repubblica Dominicana
Suor Angela Michelon chiede di sostenere il rifacimento dell'impianto elettrico che dà luce al Centro Educativo Maria Auxiliadora di Moca, nel nord della Repubblica Dominicana.
Gianpietro Carraro
Haiti
Il sogno di padre Gianpietro Carraro di Missione Belém: arredare un poliambulatorio e sostenere i bambini della baraccopoli di Wharf Jeremie di Port Au Prince.
adozione a distanza
Haiti
Ogni giorno sono 50 i piccoli bambini denutriti e ammalati che trovano nel centro nutrizionale e nella scuola primaria di Missione Belem un rifugio dove ricevono cibo e i primi rudimenti educativi. Attiviamo per loro un sostegno a distanza.




Aggiornato il 1 gennaio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed