Cuore Amico

Ottobre missionario straordinario: Battezzati e inviati

Papa Francesco ha aperto il Mese Missionario Straordinario nella Basilica Vaticana


Logo Gmm 2019
Papa Francesco inaugura il mese missionario straordinario

 

La festa di Santa Teresa di Gesù Bambino, Patrona delle Missioni con San Francesco Saverio, segna tradizionalmente l'inizio dell'Ottobre Missionario che, quest'anno, avrà una connotazione straordinaria.
Il primo ottobre papa Francesco ha presieduto in San Pietro la celebrazione dei Vespri solenni per l'apertura del Mese Missionario Straordinario. A partire dalle ore 17.15 si sono alternate testimonianze e preghiere a cura degli otto istituti missionari italiani (Comboniani e Comboniane, Saveriani e Saveriane, Missionari e Missionarie della Consolata, Pime e Missionarie dell'Immacolata). Al termine Papa Francesco ha consegnato il crocifisso ai missionari in partenza.

“Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente”, sull'esempio di tanti santi che “ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata”. E' il cuore del messaggio di Papa Francesco. [Battezzati e inviati | Messaggio di Papa Francesco]

Il Mese Missionario Straordinario [Link] coinvolge e impegna la Chiesa universale in un rinnovato cammino di preghiera, di testimonianza e di riflessione sulla centralità della missio ad Gentes nella vita di ogni battezzato. Ogni Chiesa locale è quindi chiamata a vivere nel proprio contesto e nella propria situazione, momenti di condivisione, di preghiera e di impegno missionario. Tutti sono chiamati a farsi pellegrini dalle proprie case verso ogni angolo della Terra per portare a tutti “la gioia del Vangelo”.

Anche l'intenzione di preghiera del mese di ottobre è dedicata al Mese Missionario Straordinario: il video realizzato dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa sarà disponibile sul sito www.october2019.va


missionari
I missionari Premio Cuore Amico 2019

Gli appuntamenti previsti per il Mese Missionario Straordinario sono:
Lunedì 7 ottobre con la memoria liturgica della Beata Maria Vergine del Rosario: alle ore 15.00 il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, card. Fernando Filoni, guiderà la recita del Santo Rosario nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 9.30 presso il Polo Culturale diocesano (ex Seminario) di via Bollani 20 a Brescia, Cuore Amico festeggia il Mese Missionario Straordinario consegnando il Premio “Nobel” a quattro missionari che hanno fatto della propria vita una grande testimonianza evangelica. Scopri chi sono e cosa puoi fare per loro [Premio Cuore Amico].

Domenica 20 ottobre, alle ore 10.30, la celebrazione della Santa Messa in piazza San Pietro per la Giornata Missionaria Mondiale, cui prenderanno parte anche i partecipanti al Sinodo speciale per l’Amazzonia che si svolge in ottobre in Vaticano.


La Fondazione Missio, Luci nel Mondo Onlus e la redazione di Popoli e Missione hanno preparato un video di animazione missionaria che vogliamo condividere con voi:


Nel video, introdotta da padre Giulio Albanese, compare la missionaria Falmi Anna Tommasi che Cuore Amico continua ad aiutare nella sua missione in Malawi.

Articoli correlati

Images
Malawi.
Un mulino per dare futuro ad uno degli asili realizzati da Anna Tommasi.
Images
Italia.
Giulio Albanese in visita a Cuore Amico
Images
Italia.
Premio Cuore Amico 2019




Aggiornato il 1 ottobre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed