Cuore amico

Speciale: Coinvolgiamo i bambini e i ragazzi

Il 6 gennaio, festa dell'Epifania, cioè della manifestazione di Gesù a tutti i popoli, si celebra la Giornata missionaria dei Ragazzi.

Giornata Missionaria dei Ragazzi
«Se non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Mt 18, 3)

Il 6 gennaio è la Giornata Missionaria dei Ragazzi che quest'anno ha come tema: “Inviati a rinnovare il mondo”, uno slogan che sottolinea il protagonismo dei piccoli nella missione della Chiesa e, nello stesso tempo, si collega con l'argomento scelto per il Mese Missionario Straordinario: “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” voluto da Papa Francesco.
La Giornata Missionaria dei ragazzi è, in un certo senso, la prima data missionaria perché, oltre ad essere all'inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli. Ci presenta infatti le figure dei Magi: “camminatori” al seguito di una stella, cercatori venuti da lontano per trovare il Messia, personaggi misteriosi, difficili da identificare. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù, mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori. Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato!
Tante persone oggi vivono la ricerca e l'attesa, ed è compito della Chiesa essere segno, “essere stella” per condurre a Cristo ogni fratello e sorella.
Ecco perché, nella festa dell’Epifania, ragazzi dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.


Ecco alcune storie missionarie con protagonisti i bambini
aambina andina
Ecuador
Enrica Danesi, missionaria dell’Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per acquistare macchine da cucire e finanziare corsi di sartoria per le ragazze di Shuyo, nell’area andina dell’Ecuador.
bambine indiane
India
Le Suore Francescane Missionarie di Gumla in India lanciano un appello per acquistare letti a castello per le loro piccole ospiti. Molte più bambine potrebbero così andare a scuola.




Aggiornato il 6 gennaio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed