Cuore amico

Speciale: Coinvolgiamo i bambini e i ragazzi

Il 6 gennaio, festa dell'Epifania, cioè della manifestazione di Gesù a tutti i popoli, si celebra la Giornata missionaria dei Ragazzi 2021.

Giornata Missionaria dei Ragazzi 2021
Giornata Missionaria dei Ragazzi 2021

Orchestriamo la fraternità. Il 6 gennaio la Chiesa celebra la Giornata dei ragazzi missionari, la prima data missionaria in assoluto, perché è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere su Gesù che si è rivelato a tutti i popoli.
Papa Francesco ha definito la Giornata «una festa dei bambini che, con le loro preghiere e i loro sacrifici, aiutano i coetanei più bisognosi, facendosi missionari e testimoni di fraternità e di condivisione».
Il tema proposto per la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2021 è “Orchestriamo la fraternità”.


Sostieni un progetto missionario

bambini poveri Congo
Congo Brazzaville. I bambini della foresta sono ancora più affamati e denutriti durante la pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l'impegno primario di Suor Rita Panzarin.


bambini poveri Kenya
Kenya. I Missionari Salesiani sono impegnati nel rilanciare una scuola professionale con attrezzature moderne, un compito reso ancor più difficile dalla carestia.



Don Valerio Bersano, segretario nazionale di “Missio Ragazzi”, la Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana che promuove le missioni, ne ha sintetizzato il significato ricordando che la fraternità implica spendersi per gli altri e diventare “tessitori di fraternità”.
Sottolinea che i ragazzi missionari possono assumere questo impegno con l'espressione “Orchestriamo la fraternità”, cioè accordando la propria vita con la vita di fratelli e amici, creando così la melodia della mondialità fra uomini e donne custodi gli uni degli altri!




Aggiornato il 6 gennaio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed