Cuore Amico

Missionari martiri: Testimoni del nostro tempo

Il 24 Marzo 2019 è la 27a Giornata di preghiera in memoria dei Missionari martiri.


Croce cristiana simbolo di martirio
Missionari Martiri - Testimoni del nostro tempo

 

Ce l'aveva detto Gesù stesso: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici!» (Gv 15, 13). Il discepolo che lascia tutto per il Signore riceverà il centuplo insieme a persecuzioni (Mc 10, 29-30). Chiamando Saulo, Gesù dice: «e io gli mostrerò quanto dovrà soffrire per il mio nome» (At 9, 16).


Missionari martiri
Pedre Ezechiele Ramin e mons.Oscar Romero

Queste parole non fanno paura, ma sono state e sono quella forza interiore che hanno permesso a tanti, missionarie e missionari, cristiani, uomini e donne di ogni giorno, di offrire la propria vita, di assumere la fatica della testimonianza quotidiana e gratuita del Vangelo vissuto e incarnato nella storia della nostra umanità, credendo che il seme dell’amore, come quello di Gesù, porta salvezza a tutti, trasforma il nostro mondo in Regno di Dio.

Martiri di ieri e di oggi, fratelli e sorelle perseguitati in tanti angoli del pianeta, anonimi al nostro sguardo ma preziosi nel cuore di Dio, sono loro che stanno costruendo la civiltà dell’amore grazie all'irresistibile incontro con Gesù e al coraggio dello Spirito che li accompagna.
Quelli che conosciamo, Oscar Romero [Link], i martiri d'Algeria [Link], Ezechiele Ramin [ Link] … o che non conosciamo: i crocifissi e gli scartati delle periferie, i poveri e i rifiutati dalle nostre società opulente, ci interrogano e scuotono la nostra indifferenza, forse la nostra mediocrità, solo per invitarci ad un nuovo incontro con il Vangelo.
E certamente, il miracolo della testimonianza e dell’impegno con Cristo, continuerà a fare meraviglie!
Padre Girolamo Miante, Missionario comboniano [ Link]


Link:
Materiale per l’animazione della Giornata dei Missionari martiri 2019




Aggiornato il 24 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed