Cuore amico

Eritrea: Il frutto del sostegno di Cuore Amico

Grazie a una laurea sperimentale in medicina molecolare, realizzata da una suora eritrea, si rendono possibili nuove cure per la malaria.

una suora comboniana eritrea
Suor Tseghereda Yohannes Ghebremedhin

Con il Sostegno a distanza spesso Cuore Amico aiuta seminaristi e sacerdoti, novizie e suore nei loro studi teologici. Ma all'occorrenza, dietro richiesta specifica, anche a diventare medici, chirurghi, infermieri o assistenti sociali.
Così è stato per suor Tseghereda Yohannes Ghebremedhin, una suora comboniana eritrea che aveva chiesto un supporto per portare a termine una ricerca sperimentale sulla malaria e su nuove cure praticabili in Eritrea. Il suo percorso di studio era partito proprio dal suo Paese ma poi, a causa della difficile situazione attraversata dalla Stato, è proseguito in Kenya e in Italia.


vaccinazioni
Un medico vaccina una bambina

È riuscita alla fine a portare a termine le sue ricerche e, lo scorso 21 giugno, si è laureata in Medicina Molecolare all'università di Nairobi.
Nella sua tesi, che ha un titolo e uno sviluppo non proprio comprensibile a chi è poco avvezzo ai termini della genetica molecolare, suor Tseghereda ha analizzato le diverse reazioni alla malaria nelle nove etnie dell'Eritrea.
Grazie alle sue ricerche sarà possibile intervenire in modo specifico su ogni etnia per curare efficacemente questa malattia endemica, seconda solo alla tubercolosi per diffusione al mondo. Facciamo i nostri auguri a questa tenace suora missionaria, che ha alle spalle anni di missione e di passione per l'insegnamento universitario.
Siamo fieri di averla aiutata a raggiungere questo traguardo, importantissimo perché apre nuovi orizzonti di cura e, anche, perché iniziato proprio in Eritrea. (A. Nascosto)




Aggiornato il 1 novembre 2019  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed