Cuore Amico

Etiopia: L'etiopia oggi

Nell'immaginario collettivo l'Etiopia evoca spesso carestie, povertà, conflitti. E in questo ritratto c'è molto di vero, visto che il Paese è uno dei più poveri al mondo.


Paesi poveri: Etiopia


 

L'Etiopia è il più antico Paese indipendente dell’Africa e il secondo più popoloso dopo la Nigeria. Ha un patrimonio culturale unico, essendo patria della Chiesa Ortodossa Etiopica e di una monarchia millenaria abolita solo con il colpo di Stato del 1974.
Ha svolto un ruolo simbolico per tutta la fase storica della rivolta anticoloniale in Africa nel ventesimo secolo ed è stato tra i fondatori delle Nazioni Unite.
Oggi ospita il quartier generale di numerose organizzazioni internazionali. Flagellato dalla siccità e dalla guerra civile dalla caduta della monarchia al 1991, ha raggiunto una certa stabilità con il governo autoritario di Meles Zenawi.
Dal 2018, il premier Abiy Ahmed ha lanciato una campagna di liberalizzazione politica all'interno, e di pacificazione con l'Eritrea.





Aggiornato il 1 marzo 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed