Cuore Amico

Ciao Don Angelo

Don Angelo Chiappa
Don Angelo Chiappa (18 agosto 1939 - 25 marzo 2019)

 

Il 25 marzo 2019 è venuto a mancare don Angelo Chiappa.
È stato il Direttore di Cuore Amico per sette anni, dal 1999 al 2016. Cuore Amico vuole ricordarne la figura ripubblicando uno dei suoi testi, scritto per il numero di maggio 2014, dedicato alla figura materna. Dal testo si percepisce tutto il suo entusiasmo, lo slancio missionario e l’attenzione ai temi sociali che ne hanno sempre caratterizzato l’agire.



Grazie mamma perché mi vuoi bene
«Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino», ha scritto Enzo Biagi nel 1977.
Sul ruolo di guida della mamma, di cui si celebra la festa a maggio, insiste anche papa Francesco. La mamma, «insegna a camminare nella vita, sa come orientare i figli, cerca sempre di indicare la strada giusta per crescere e diventare adulti. Lo fa con tenerezza, affetto, amore, anche quando cerca di raddrizzare il nostro cammino perché sbandiamo un poco o prendiamo strade che portano verso un burrone. Una mamma sa che cosa è importante perché un figlio cammini bene nella vita, e non l’ha imparato dai libri, l'ha imparato dal proprio cuore. L’università delle mamme è il proprio cuore: lì imparano come portare avanti i figli».
Ed è proprio questa sensibilità femminile, fatta di dedizione e tenerezza, a far sì che la donna sia una figura centrale non solo in famiglia, ma anche all'interno della Chiesa. «Mi sono rallegrato nel vedere molte donne condividere alcune responsabilità pastorali con i sacerdoti nell'accompagnamento di persone, famiglie e gruppi, come nella riflessione teologica», ha detto il Papa, «e ho auspicato che si allarghino gli spazi per una presenza femminile più capillare e incisiva nella Chiesa». Quanto al loro ruolo, il Papa accosta le donne alla figura di Maria, sottolineando che «la Madonna crea qualcosa che non possono creare i preti, i vescovi, i papi».
Nell'assidua corrispondenza dei missionari con Cuore Amico, si coglie quanto la donna sia protagonista, spesso sola, in tante situazioni. Il nostro intento è quello di supportarla, consapevoli che è soprattutto “dall'altra metà del cielo” che dipende lo sviluppo dell’umanità.
Don Angelo




Aggiornato il 25 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed