Cuore Amico

Campagna Estiva: Acqua, per rinascere a nuova vita

«Il coltivatore è solo, ma quelli che mangiano sono tanti» (proverbio africano)


Campagna estiva: acqua
L'estate è la stagione in cui il richiamo all'acqua viene naturale.

 

L'estate è la stagione in cui il richiamo all'acqua viene naturale. Anche Cuore Amico ha sentito forte questo richiamo, nato dalle richieste arrivate da due comunità ubicate in posti diversi, ma accomunate dalla stessa esigenza: aiutare le famiglie a uscire dalla povertà, grazie alla realizzazione di impianti di irrigazione per coltivare degli orti. Sono progetti che rivestono carattere di urgenza e che hanno una serie di implicazioni ambientali e sociali rilevanti.


Bambini poveri Papua Nuova Guinea
Bambini giocano nell'orto della Comunità Cavanis

Nel primo caso, in Niger, dove siamo in piena area desertica, si vogliono rendere produttivi terreni aridi, dando lavoro alle famiglie e ai giovani del posto.

Nel secondo caso occorre dare da mangiare ai bambini accolti in una missione della Papua Nuova Guinea, dove stagioni secche si alternano a piogge torrenziali, offrendo un’opportunità di riscatto per adulti dal passato violento e per mamme sole.

Per arrivare a raggiungere questi obiettivi
occorre una cosa sola: l’acqua!

Acqua per irrigare dunque [Link] e, di conseguenza, servono sistemi di irrigazione che consentano al suolo inaridito di produrre di più e ai contadini di sfamare con maggiore continuità le loro famiglie e la popolazione dei villaggi. Di fronte all'allarme idrico mondiale che caratterizza la nostra era, facciamo qualcosa per agevolare questi territori nell'accesso a quell'oro blu per noi scontato e che, per altri, è raro e prezioso [Link] [Link] [Link].

«Il coltivatore è solo, ma quelli che mangiano sono tanti» (proverbio africano)




Id progetto: campagna estiva | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed