Cuore Amico

In memoria: Ciao suor Agnese Bonazza

Il 31 agosto 2019 è tornata alla Casa del Signore suor Agnese Bonazza, suora comboniana missionaria in Sud Sudan.


Suora comboniana in Sud Sudan
Suor Agnese Bonazza

 

Suor Agnese Bonazza, missionaria Comboniana, in missione per oltre cinquant'anni tra guerra e fame, operava da quarant'anni a Wau nello stato del Bahr al-Ghazal Occidentale in Sud Sudan.
Qui ha aiutato soprattutto le donne con i loro figli a mantenersi e provvedere a loro stesse grazie alla attivazione di laboratori tessili.

E' il suo nome che conta,
è il suo Regno che dà veramente comunione con tutti,
è la sua volontà che vale la pena seguire!

(padre Daniele Comboni)


Paesi poveri: Sud Sudan
Suor Agnese tra le donne di Wau in Sud Sudan

Originaria di Cigole (BS), è arrivata in Africa nel 1970. A Wau si è dedicata in particolare alla catechesi degli adulti e alla promozione della donna, aiutando mamme sole con figli a provvedere alle necessità familiari con l’attivazione di laboratori tessili e di ricamo. Con lo scoppio dell’ultima guerra civile che ha causato vittime innocenti, sfollati e profughi, suor Agnese si è prodigata per accogliere, nella missione di Wau, adulti e bambini terrorizzati da scontri cruenti, da violenze e torture. In un Paese stremato da guerra e fame non ha innalzato muri, ma ha seminato parole e gesti di pace.

Vogliamo ricordare suor Agnese ascoltando le sue parole raccolte durate la sua ultima visita a Cuore Amico nel settembre del 2016



Suor Agnese Bonazza in visita a Cuore Amico a settembre 2016




Aggiornato il 24 ottobre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed